Il programma di Upload in Alto Adige dal 28 settembre tra workshop e concerti

Cinque imperdibili appuntamenti con Uploadsounds in Alto Adige nelle prossime settimane! Con Upload On Tour approdano in Provincia il jazzista napoletano Bassolino e la famosa band trash-metal tirolese Insanity Alert. Upload E propone invece workshop e DJ set all’insegna dell’inclusività e delle nuove generazioni di artisti di musica elettronica.

Si comincia il 28 settembre a partire dalle 15:00 al Basis di Silandro con NIGHTCULTURE: DIVERSITY, workshop di Upload E in collaborazione con GÖR collective, Music Incubator, EAT Network e Basis Vinschgau-Venosta. L’evento mira a promuovere la diversità e l’inclusione nella cultura notturna, con particolare attenzione alle persone FLINTA* (donne, lesbiche, intersessuali, non binarie, trans e agender).

L’evento inizia con una “fishbowl discussion”, in cui protagonisti del mondo della notte discuteranno su temi come sfide e opportunità per le persone FLINTA* e esempi di successo per una cultura notturna inclusiva. I partecipanti sono invitati a contribuire attivamente alla discussione. Un workshop sarà poi dedicato allo sviluppo di strategie per promuovere la diversità e abbattere le barriere nella cultura notturna.

La giornata si concluderà con un workshop di DJing, con un’attenzione particolare alla rappresentazione della diversità culturale nella selezione musicale, a cui seguirà un set serale ospitato dal GÖR Collective. L’evento è supportato da EAT Network, un’iniziativa per promuovere DJ FLINTA* e trasformare la scena dei club in un ambiente strutturalmente equo.

Sempre il 28 settembre alle 20:30 Upload On Tour dà invece appuntamento al Jump di Appiano con il concerto di Dario Bass, anche conosciuto come Dario Bassolino, un pianista dinamico, produttore e compositore attivo nella scena jazz elettronica internazionale. Le sue collaborazioni spaziano dal jazz, con artisti come Nicola Conte, LNDFK e Pellegrino, ad altri mondi musicali come Nu Genea, Ghemon, Davide Shorty, Vodoo Kid, Kurtis Rosenwinkel e Asa Chang, solo per citarne alcuni.

Ad aprire il concerto per questo artista internazionale saranno nuovamente alcuni progetti iscritti al contest di Upload, provenienti da Alto Adige, Trentino e Tirolo. Da Bolzano proviene il collettivo Supermarket, che raccoglie songwriter, rapper e produttori, annoverando circa 15 musicisti e potendo contare su una grande varietà di influenze ma soprattutto su una gestione completamente autonoma delle produzione, della comunicazione e degli eventi.

Dal Trentino viene invece Cheyenne, band nujazz strumentale che mescola synth ed effetti ad un jazz di impronta modale e che vede collaborare Patrizio Mimiola alla batteria, Zeno Merlini al sax, flauto e synth, Michele Marocchi alla batteria e chitarra, Lorenzo Amarri alle tastiere e Stefano Eccher alla tromba.

Da ultimo si esibiscono come gruppo d’apertura anche i Klebstoff, il duo synthpop di Laurin Martinek e Maximilian Hofer proveniente da Hall in Tirol, caratterizzato dal connubio tra i beat della drum machine e le limpide linee vocali.

Al termine del concerto la serata al Jump proseguirà con un DJ set di Toni Telefoni e Bossifunk.

Upload on Tour torna con un secondo appuntamento anche il 04 ottobre al Basis di Silandroalle 20:30, dove si esibirà il gruppo trash metal Insanity Alert, originario di Innsbruck ma ormai noto in tutta Europa (e Giappone), per i suoi live selvaggi. La loro musica fonde influenze diverse, dal trash anni Ottanta al punk, grind ma anche una buona dose di cultura pop. Al loro attivo hanno tre album oltre a tre EP, di cui l’ultimo uscito questa primavera col titolo “Moshemian Trashody”.

Anche in questo caso il concerto è aperto da tre band iscritte al contest di Upload: il gruppo metal di Silandro Spliff Machine, gli EroInHead, gruppo punk di Moena, ed infine il gruppo death metal Demonicera di Innsbruck.

Il 5 ottobre è di nuovo il turno di Upload E con FUTURE RAVERS, il workshop di musica elettronica per le giovani generazioni in collaborazione con il collettivo Urbano Spective. L’evento si terrà a partire dalle 17:00 presso Museion, a Bolzano, L’obiettivo è offrire una piattaforma alla giovane generazione di musicisti elettronici, dal momento che spesso DJ e produttori di fama occupano i più ambiti slot nei festival di techno e club, lasciando poco spazio agli esordienti. Future Ravers intende cambiare questa situazione, offrendo maggiore visibilità ai talenti emergenti.

La giornata inizia con un workshop tenuto dal giovane artista “mensch”, che mostrerà dal vivo come utilizzare le macchine analogiche e creare musica con esse. Seguirà un talk show con diversi rappresentanti della scena techno e rave giovanile, che discuteranno le sfide attuali e la percezione dei DJ nel panorama musicale odierno.

La serata si concluderà con una serie di 5 DJ set eseguiti da giovani artisti emergenti che porteranno la loro passione per la musica elettronica e regaleranno una serata indimenticabile.

L’ultimo appuntamento con Upload E si terrà invece il 23 novembre con SYNTH SAFARI, presso i Q-Room Studios di Bolzano, con un workshop tenuto da Sven Miracolo, esperto di sintetizzatori, destinato a produttori e appassionati di analogico. Per iscriversi è necessario scrivere ad info@uploadsounds.eu entro il 10 ottobre. 

Foto, Insanity Alert 2024 Gang