Venerdì 20 e sabato 21 settembre il tradizionale Convegno pastorale a Bressanone apre l’anno diocesano 2024/25. In programma tre relazioni per capire come annunciare e trasmettere oggi il vangelo a tutti, diversi workshop con esperienze pratiche, l’intervento del vescovo Ivo Muser e la consegna delle onorificenze diocesane.
L’anno pastorale diocesano 2024/25 è incentrato sul tema “Sulla Tua Parola … tutti, tutti, tutti.”
La triplice ripetizione di “tutti” racchiude un messaggio centrale: la Chiesa c’è per tutte le persone, tutti i cristiani sono chiamati a vivere la Buona Novella e tutti dovrebbero essere interpellati, senza lasciare indietro nessuno. Venerdì 20 settembre dalle 9 all’Accademia Cusanus a Bressanone il Convegno pastorale si apre con tre relazioni.
La prima “Evangelizzare evangelicamente”, di fratel Enzo Biemmi (Verona), docente all’Istituto superiore di scienze religiose di Verona e alla Facoltà teologica di Padova, Consultore del Dicastero vaticano per l’evangelizzazione; segue la relazione “La missione della Chiesa come carovana di solidarietà”, di Otto Neubauer (Vienna), direttore dell’Accademia per il dialogo e l’evangelizzazione; infine la relazione “Qualcuno deve crederci”, di Michaela Quast-Neulinger (Innsbruck), docente di teologia fondamentale alla Facoltà teologica dell’Università di Innsbruck.
Seguono nel pomeriggio i laboratori a scelta in cui tutti i partecipanti possono approfondire le esperienze pratiche di annuncio del Vangelo in vari ambiti della vita quotidiana. Sono esempi concreti da raccomandare nelle singole parrocchie e realtà ecclesiali.
Sabato 21 alle 9 è fissato l’intervento del vescovo Ivo Muser, che poi risponderà alle osservazioni dei partecipanti. Il Convegno pastorale si conclude con la tradizionale cerimonia di consegna delle onorificenze diocesane a persone distintesi nel servizio alla comunità parrocchiale e alla Chiesa locale.
Immagine. Bressanone 2023