Il padre cistercense Cyrill Greiter, dal 2008 e fino ad oggi in servizio pastorale a Merano-Maia Bassa, è il nuovo abate dell’abbazia di Stams in Tirolo. Le congratulazioni del vescovo Ivo Muser.
Oggi il monaco cistercense padre Cyrill Greiter, 53 anni, è stato eletto nuovo abate dell’abbazia di Stams in Tirolo. Originario di Kramsach (Austria), ordinato sacerdote nel 1998, padre Greiter è il 45° abate nella storia del monastero presso Innsbruck.
Dal 2008 ad oggi il padre cistercense ha prestato il suo servizio pastorale a Merano-Maia Bassa, una delle parrocchie della diocesi di Bolzano-Bressanone incorporata all’abbazia cistercense di Stams fin dalle sue origini.
Al nuovo abate sono giunte le felicitazioni del vescovo Ivo Muser: “Padre Cyrill Greiter – così Muser – ha operato per sedici anni nella parrocchia di Maia Bassa a Merano. Desidero ringraziarlo per il suo lungo servizio pastorale nella nostra diocesi e gli auguro tanta gioia nel suo nuovo ruolo di abate, la fiducia dei suoi confratelli, tanta sensibilità e la benedizione di Dio in tutto.”
Il vescovo incoraggia il nuovo abate, la sua comunità e le due diocesi di Bolzano-Bressanone e Innsbruck con le parole di Romano Guardini: “Ci possono essere stati tempi migliori del nostro; ma questo è il nostro – e questo tempo ci interpella come cristiani”.
Foto, da sinistra: la badessa cistercense Benedikta Gurschler del convento Mariengarten di San Paolo, il presidente degli abati cistercensi Vinzenz Wohlwend, il nuovo abate Cyrill Greiter e l’abate emerito German Erd di Stams/c-Stift Stams