Val Venosta, 38 mila firme sulla piattaforma Change.org per salvare i lupi dall’abbattimento. Domani la decisione del Tar

Val Venosta – Ha raggiunto le 38 mila firme la petizione lanciata lo scorso 12 Agosto sulla piattaforma online Change.org per salvare i due esemplari di lupo in Val Venosta destinati all’abbattimento dopo la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano.

Mentre si attende la decisione del Tar fissata per domani 10 Settembre che si pronuncerà sul destino dei due animali responsabili di aver ucciso circa 40 capi di bestiame in tre alpeggi tra metà maggio e metà luglio, continua la mobilitazione online a sostegno degli animali.

“È stata firmata un’ordinanza per abbattimento di due esemplari di lupo tra Malles e Curon Venosta, provincia di Bolzano – scrive la cittadine Simona Corongiu che ha lanciato l’appello –  I lupi sono animali meravigliosi, come tutti gli animali, ma soprattutto sono importanti per l’equilibrio dell’ ecosistema. Aiutatemi per favore a fermare questo scempio”. Dopo la mobilitazione di cittadini e associazioni animaliste, il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa ha momentaneamente sospeso l’abbattimento. L’udienza che determinerà il destino degli animali è prevista per domani 10 Settembre con i legali della Provincia che difenderanno l’autorizzazione alla soppressione e associazioni animaliste e cittadini contrari che invece sperano in una sentenza che salvi gli animali.

“Non si possono affrontare i problemi sopprimendo gli animali selvatici che sono fondamentali per l’ecosistema”, scrive sulla piattaforma Change.org Stefano Simone, un cittadino che ha sottoscritto la petizione. “Basta con queste stragi di animali innocenti”, fa eco Franca Fiacconi. Ora sarà il Tar a scrivere il destino di questi animali.

LINK ALLA PETIZIONE Change.org/AbbattimentoLupi