Il “Tempo del Creato” si estende dal 1° settembre, la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, al 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi. In questo periodo vengono organizzate diverse iniziative nella diocesi di Bolzano-Bressanone: un convegno, la presentazione di un libro, una preghiera ecumenica e un pellegrinaggio.
Il primo evento è in programma domani, venerdì 30 agosto (inviato comunicato a parte) con una conferenza di padre Martin Lintner sul tema “Vivere la responsabilità per il creato”. Dalle 15 alle 18 allo Studio teologico accademico a Bressanone Lintner e altri relatori approfondiscono le sfide che le parrocchie devono affrontare nell’ambito della responsabilità per il creato.
Venerdì 6 settembre alle 20 si terrà una preghiera ecumenica nel giardino della chiesa dei giovani (ex chiesa del Sacro Cuore) in piazza della Rena a Merano.
Dall’8 al 12 settembre si svolgerà il tradizionale pellegrinaggio nel mese del creato, che quest’anno si snoda dal santuario della Madonna di Pietralba alla Croce di Lazfons e fino a a San Giovanni in Valle a Pennes.
Giovedì 19 settembre alle 19 nel Seminario a Bressanone viene infine presentato il libro “Auf den Spuren des Schöpfers“(sulle tracce del Creatore) scritto dal professor Markus Moling, rettore del Seminario. Il volume sulla spiritualità della creazione, pubblicato dalla casa editrice A. Weger, è unico nella sua forma: l’autore accompagna il lettore attraverso l’anno con l’aiuto dei suoi testi e delle sue foto e lo conduce in un viaggio di meraviglia e di ringraziamento.