Un modello di intelligenza artificiale per il rilevamento dei consumi energetici degli edifici e di interi quartieri della città, un software avanzato per il riconoscimento di oggetti e la delineazione dei bordi delle immagini e due interessanti applicazioni nel campo della mobilità elettrica. Sono questi i quattro progetti vincitori del NOI Hackathon Summer Edition 2024.
Da venerdì 2 a sabato 3 agosto 40 giovani sviluppatrici e sviluppatori di software, designer, creative e creativi si sono dati appuntamento alla maratona di programmazione organizzata dal NOI Techpark e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano presso il Lido di Scena. Lavoro di gruppo interdisciplinare, idee innovative e soluzioni digitali, arricchiti dal divertimento estivo in piscina hanno reso, come ogni anno, il NOI Hackathon Summer Edition, una popolare occasione di incontro per i giovani talenti nel campo dello sviluppo software e della gestione dei dati.
L’iniziativa, cofinanziata dall’UE attraverso il progetto FESR 1048 IMPACT, ha visto la partecipazione di due aziende locali, una start-up e un cluster di oltre 20 progetti UE nel campo dell’energia che hanno proposto le sfide ai team e messo in palio i premi per i gruppi vincitori. Con un obiettivo: raggiungere una maggiore sostenibilità con l’aiuto di soluzioni digitali.
La sfida lanciata da Smart Energy Cluster è stata quella di creare una pipeline software in grado di generare un set di dati (ad esempio da Google Maps/Street View) in cui gli edifici di un quartiere venissero automaticamente analizzati e classificati in base al numero di finestre, alla presenza di balconi e all’altezza e al tipo di edificio. La squadra di Tenda ha conquistato la giuria con il suo modello di intelligenza artificiale in grado di generare dati sintetici sulle temperature esterne e interne e sul consumo energetico degli edifici a partire da dataset reali.
La start-up WaveLab ha sfidato le/i partecipanti a utilizzare l’intelligenza artificiale generativa per sviluppare una stazione di ricarica intelligente per veicoli elettrici. Il team Charge Bot ha vinto grazie a un’applicazione che utilizza LLM (Large Language Models) e un chatbot di facile utilizzo per fornire suggerimenti pertinenti su attività e infrastrutture vicine alle stazioni di ricarica.
Anche il compito proposto dall’azienda informatica altoatesina KONVERTO si basava sul tema dell’elettromobilità. La squadra vincitrice Supa-Charging ha saputo sviluppare un’applicazione sofisticata che indica, a chi guida, la strada per raggiungere la stazione di ricarica più vicina, tenendo conto di parametri quali la velocità di ricarica della stazione, il tempo a disposizione e il livello attuale della batteria del veicolo.
L’azienda high-tech Gruppo FOS ha voluto invitare le/i partecipanti a creare uno strumento in grado di identificare e delimitare automaticamente i singoli oggetti in un’immagine. Questo obiettivo è stato raggiunto dal gruppo Tracer Tag con il suo prototipo di software che utilizza algoritmi di riconoscimento per individuare i bordi degli oggetti e consentire una segmentazione precisa e un’analisi dettagliata delle loro forme e strutture, dando all’utente la possibilità di esportarle successivamente come grafica vettoriale.
«Il NOI Hackathon Summer Edition ha dimostrato ancora una volta che si possono creare idee entusiasmanti e prototipi sofisticati in breve tempo, quando dei gruppi interdisciplinari mettono insieme le loro capacità in un contesto ben organizzato. Il nostro scopo con il format di questo evento è fornire alle aziende nuove soluzioni digitali e dare ai giovani talenti l’opportunità di dimostrare le loro abilità grazie a sfide reali» – afferma Patrick Ohnewein, promotore dell’Hackathon Summer Edition e Head of Tech Transfer Digital al NOI Techpark.
Foto/c-NOI Techpark Marco Parisi