Quest’estate, un totale di 73 tirocinanti sono stati impiegati presso le diverse aziende del gruppo HTI a Vipiteno, Bolzano e Telfs.
Nei giorni scorsi il gruppo HTI ha celebrato a Vipiteno il suo tradizionale evento riservato ai tirocinanti estivi che quest’anno sono stati 73, distribuiti tra le diverse sedi di Vipiteno, Bolzano e Telfs (studenti delle scuole superiori di tutte le discipline e delle scuole professionali). Ospite d’eccezione l’ex campione di sci alpino Benjamin Raich che ha incontrato le giovani leve nello showroom HTI nella zona produttiva di Vipiteno. Un’opportunità di confronto all’insegna del tema: “Il cambiamento come opportunità di successo”. Il due volte campione olimpico, tre volte campione del mondo e vincitore assoluto della Coppa del mondo nel 2005/6 ha ripercorso davanti alla giovane platea le sfide che ha dovuto affrontare nel corso della sua carriera. Si è soffermato con esempi concreti sui grandi cambiamenti che lo hanno contraddistinto non solo personalmente, ma anche sul fronte agonistico. “Sperimentare nuovi metodi e reagire consapevolmente ai cambiamenti sono una base importante verso il successo a lungo termine – sia nello sport di alto livello che nella vita professionale”, ha rivelato Benjamin Raich rivolto agli stagisti. “Chi ha successo a 20 anni ma poi non è disposto ad adattare i propri metodi agli inevitabili cambiamenti, rischia di non avere più successo una volta arrivato a 30 anni”. E nel mondo dello sci l’esempio concreto citato da Raich è stato indubbiamente l’approdo degli sci da carving che ha costretto gli atleti nel breve volgere di tempo ad adattarsi alle nuove condizioni. Un cambiamento inevitabile che non a tutti è riuscito.
A presenziare all’evento con i tirocinanti anche Anton Seeber, CEO del gruppo HTI e Alexander Ploner, responsabile delle risorse umane, che hanno colto l’occasione per ringraziare personalmente i giovani per l’impegno profuso negli ultimi mesi, augurando loro tanto successo nell’ulteriore percorso scolastico o in quello professionale.