La Camera di commercio di Bolzano fornisce un servizio di risoluzione alternativa delle controversie per gestire eventuali conflitti. L’elenco dei periti della Camera di commercio, a cui si può attingere per lo svolgimento delle procedure, verrà riorganizzato in autunno. Le persone che vorrebbero essere iscritte al suddetto elenco possono contattare la Camera di commercio di Bolzano entro il 30 settembre 2024.
I procedimenti giudiziari comportano spesso tempistiche dilatate e costi considerevoli, soprattutto per la necessaria collaborazione di liberi professionisti coinvolti. Attraverso la risoluzione alternativa delle controversie, la Camera di commercio di Bolzano offre un servizio più rapido ed economico rispetto ai procedimenti giudiziari.
“La procedura di perizia consente a imprenditori, imprenditrici e alle altre parti coinvolte di risolvere un conflitto in modo rapido e riservato, senza influire negativamente sulle relazioni commerciali a lungo termine. La perizia è vincolante e chiarisce la questione in modo inequivocabile”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.
La procedura in oggetto viene spesso utilizzata per i seguenti accertamenti: vizi di costruzione, consegna e installazione dei prodotti, finitura imprecisa dei prodotti, servizi inadeguati, determinazione di affitti e locazione, valutazione dei beni immobili, acquisto e vendita di aziende e diverse altre tipologie di valutazioni.
Se una parte coinvolta nella controversia non rispetta la perizia o non vi si attiene, viola un obbligo contrattuale. Tuttavia, l’osservanza di una perizia non può essere oggetto di esecuzione forzata.
La persona che esegue la perizia può essere scelta liberamente dalle parti in causa, attingendo a un elenco gestito dalla Camera di commercio di Bolzano. L’elenco esistente verrà completamente riorganizzato in autunno.
“Le persone che vorrebbero essere inserite nel nuovo elenco per periti possono rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano entro il 30 settembre 2024. Si cercano esperti ed esperte con competenze specifiche o che abbiano una lunga esperienza professionale. Tecnici, tecniche e professioni con un forte orientamento pratico sono particolarmente ricercati per ricoprire la posizione di perito o perita”, ha affermato Ivo Morelato, Segretario della Camera arbitrale della Camera di commercio di Bolzano.
Per poter beneficiare della risoluzione di una controversia tramite perizia, è necessario che le parti la selezionino e la concordino preventivamente. Ciò avviene solitamente mediante una clausola stipulata preliminarmente in un contratto. In caso contrario, le parti possono ricorrere, con un accordo successivo, a una risoluzione alternativa della controversia gestita dalla Camera arbitrale della Camera di commercio di Bolzano. La perizia ha un effetto vincolante per le parti coinvolte.