Ancora per quest’anno il servizio di ristorazione delle bande musicali garantito dagli Schützen verrà effettuato nel parcheggio di castel Kallmünz. Per l’edizione 2025 della kermesse verrà individuata una nuova soluzione logistica.
Fervono i preparativi per la Festa dell’Uva, la tradizionale kermesse autunnale organizzata dall’Azienda di soggiorno di Merano e in programma quest’anno il 19 e il 20 ottobre. L’evento più longevo e radicato nella vita sociale meranese – la prima edizione risale all’anno 1886 – riempie ogni anno le vie del centro attirando un folto pubblico. Tanti, come sempre, saranno gli appuntamenti nel terzo fine settimana di ottobre: concerti, spettacoli di danza tradizionale, visite guidate, mostre fotografiche, mercatini, degustazioni di vini. Non mancheranno gli stand gastronomici e, ovviamente, il tradizionale corteo con i carri allegorici.
Per organizzare al meglio gli spazi riservati a ciascuna proposta e garantire il regolare svolgimento degli eventi nonché la sicurezza dei presenti, questa mattina il sindaco Dario Dal Medico, l’assessore Marco Perbellini, il vicecomandante della Polizia locale Riccardo Raffeiner, il direttore dell’Ufficio strade, infrastrutture e geologia Nikolaus Mittermair e il responsabile per la sicurezza del Comune di Merano Paolo Gasperi hanno effettuato un sopralluogo sul Lungopassirio assieme alla presidente dell’Azienda di cura Ingrid Hofer e alla direttrice Daniela Zadra nonché ai rappresentanti degli Schützen meranesi guidati dal comandante Renato Des Dorides e al proprietario di castel Kallmünz Meinhard Khuen.
Obiettivo dell’incontro – sollecitato dal sindaco Dal Medico, che ha ringraziato i/le partecipanti per la disponibilità a trovare un accordo – era individuare un sito ove posizionare il tendone e le relative infrastrutture per il servizio di ristorazione che gli Schützen assicurano alle bande musicali durante la Festa. Allo scopo verrà utilizzato il parcheggio del Kallmünz, che il proprietario si è impegnato a rendere ancora disponibile per l’edizione 2024 della kermesse. Per il futuro dovrà essere individuata un’alternativa logistica compatibile con le misure di sicurezza.
Foto, da sinistra: la presidente dell’Azienda di soggiorno Ingrid Hofer, la direttrice Daniela Zadra, l’assessore Marco Perbellini, il vicecomandante della Polizia locale Riccardo Raffeiner, il sindaco Dario Dal Medico e il responsabile della sicurezza Paolo Gasperi durante il colloquio odierno