Mercoledì 28 agosto, nella suggestiva cornice di una delle ultime notti estive, avrà luogo un entusiasmante concerto che vedrà protagonisti tre giovani band scolastiche, pronte ad animare la serata con la loro musica e passione. L’evento avrà inizio alle 19:30 in Piazza Don Rauzi e promette di essere un’occasione imperdibile per celebrare l’impegno e la grinta di questi talentuosi ragazzi.
Le band partecipanti sono i Supraphonic, i The Decades e i Galileoni, tutte formatesi tra i banchi di scuola e capaci di proseguire la loro attività anche durante l’estate.
I Supraphonic si sono formati a maggio di quest’anno e si ispirano a sonorità funk-pop. Il loro repertorio comprende cover spesso rivisitate in chiave funk e brani inediti scritti da Lisa, chitarrista e cantante della band. Il gruppo è composto da Lisa (chitarra e voce), Giulia e Amelie (voci), Filippo (batteria), Samuele (tastiere) e Simone (basso).
I The Decades è una band composta da 13 studenti del Liceo Pascoli. Il gruppo si è formato a settembre 2023 con l’obiettivo di esibirsi al Festival Studentesco. La loro capacità di spaziare tra diversi generi musicali, grazie alla varietà di voci e strumenti, li ha portati a vincere il Festival n.54, superando le loro stesse aspettative. I membri del gruppo includono Anna Spinella, Martina Stefanini, Laura Vecchiato, Morgana Pallavicini, Laura Mariosa, Leonardo Muapala (voci), Benjamin Spada, Ashley Gutierres, Miriam Festa (sax), Benno Castellan (chitarra), Amera Muhammad (tastiere), Martina Barison (basso) e Sebastiano Eccher (batteria).
I Galileoni è anch’essa una band formatasi durante la preparazione del Festival Studentesco. Sono un gruppo di amici prima ancora che compagni di scuola e il loro obiettivo è quello di divertirsi. La loro musica è un mix di cover e inediti che parlano di esperienze personali e di futuro. La band è composta da Daniele Di Dio (aka DD), Giulia Basciu, Kamila Azizaj (voci), Giorgio Maiorano (chitarra e voce), Christian Bertoncello (chitarra e basso), Lorenzo Desiderio (sax), Noemi Cravedi (tastiere), Giacomo Dall’Asta (batteria) e Simone Ortore (basso elettrico).
L’evento è organizzato grazie alla collaborazione tra il centro giovani COOLtour e il progetto On Lovera, entrambe realtà dell’associazione “La Strada – Der Weg” e i centri giovani BluSpace di MusicaBlu e Cristallo Young. Saranno presenti anche stand informativi di ADMO Alto Adige Südtirol e Unicef Bolzano, che contribuiranno a rendere la serata non solo un’occasione di intrattenimento, ma anche di sensibilizzazione su tematiche sociali importanti.
L’evento è sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano e dall’Ufficio Famiglia Donna Gioventù e Promozione sociale del Comune di Bolzano.
Partecipare a questo evento unico è un’occasione per sostenere i giovani talenti locali e godere di una serata all’insegna della buona musica.
Foto, Supraphonic/c-Nicolò Dametto