La tessera “Dedicata a Te” è la nuova social card del valore di 500 euro, voluta dal governo Meloni per sostenere le famiglie più bisognose. A Merano la riceveranno 465 famiglie, che devono ora attendere la raccomandata inviata loro dal Comune.
Anche per il 2024 il governo Meloni ha stanziato fondi dedicati per sostenere le famiglie più in difficoltà replicando l’iniziativa della carta solidale “Dedicata a Te”, introdotta lo scorso anno con un bonus di 382,50 euro per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Quest’anno l’importo sarà di 500 euro. L’iniziativa verrà avviata in settembre.
I dettagli riguardanti la modalità e la tempistica di assegnazione della card alle famiglie meranesi aventi diritto – complessivamente 465 (l’anno scorso furono 449) – sono stati illustrati lo scorso 14 agosto nel corso della conferenza stampa dell’esecutivo meranese dall’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher e dalla direttrice dell’Ufficio servizi sociali Alice Bertoli.
La carta “Dedicata a Te” viene distribuita dagli Uffici postali ai nuclei familiari con almeno tre componenti, il cui ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superi i 15.000 euro. Queste famiglie, considerate le più bisognose, sono già state selezionate nei rispettivi Comuni di residenza sulla base di liste fornite dall’INPS. Le carte vengono distribuite in numero predeterminato, proporzionalmente alla popolazione residente in ciascun Comune, dando precedenza a quelle famiglie al cui interno sono presenti soggetti minorenni nati entro il 31 dicembre 2010. Sono state inoltre valutate anche le condizioni generali della famiglia, per cui saranno aiutati specialmente coloro che si trovano più in difficoltà e che non beneficiano di altri aiuti.
La ricarica di 500 euro avverrà sulla stessa carta già in possesso di chi ha beneficiato del bonus nel 2023 e ne ha diritto anche nel 2024. Per chi ha perso o buttato la vecchia carta sarà necessario richiederne una nuova seguendo la procedura di smarrimento presso gli Uffici postali.
Chi non ha beneficiato della misura nel 2023 ma sarà beneficiario nel 2024 riceverà un avviso per andare a ritirare la carta spesa già ricaricata presso gli Uffici postali. Il contributo erogato tramite la carta “Dedicata a Te” 2024 potrà essere utilizzato per la spesa alimentare, l’acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale e per l’acquisto di carburante.
Una volta ottenuta la carta o la ricarica, il primo pagamento obbligatorio dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024.
Se il pagamento non verrà effettuato entro tale data, il beneficio decadrà. Inoltre, i 500 euro dovranno essere interamente spesi entro il 28 febbraio 2025, altrimenti l’importo residuo verrà azzerato.
Per ottenere la social card 2024 o per ricevere la nuova ricarica di 500 euro sulla vecchia card, non è necessario presentare alcuna domanda. La procedura è automatica e viene gestita d’ufficio dall’INPS e dal Comune di Merano. Prima di recarsi alla Posta, le famiglie beneficiarie devono attendere la raccomandata che il Comune di Merano sta spedirà loro entro la fine di agosto. La lettera contiene il codice identificativo della tessera e le indicazioni sulle modalità per ritirare e utilizzare la card
Foto, la direttrice d’ufficio Alice Bertoli