Questa mattina, presso la Camera di commercio di Bolzano, si è tenuta una conferenza stampa sulla partecipazione dell’Alto Adige ai WorldSkills 2024. I campionati mondiali dei mestieri si svolgeranno dal 10 al 15 settembre a Lione, in Francia. Dodici concorrenti appartenenti a undici categorie professionali diverse rappresenteranno l’Alto Adige.
A settembre, Lione ospiterà 1.400 partecipanti provenienti da più di 69 Paesi e regioni, i quali competeranno in 59 categorie professionali.
I giovani altoatesini che prenderanno parte ai WorldSkills di Lione: Lukas Aschbacher (falegname – Lappago), Christoph Auer (pittore edile – Spinga), Stefan Breitenberger (giardiniere paesaggista – Riscone), Dominik Capovilla (piastrellista – Anterivo), Fabian Fischnaller (muratore – Rodengo), Tobias Forer (meccatronico d’auto – Campo Tures), Felix Gostner (Digital Construction BIM – Renon), Sarah Götsch (fiorista – Nalles), Roland Insam (progettista meccanico CAD – Santa Cristina), Tobias Mutschlechner (giardiniere paesaggista – Riscone), Philipp Niederbrunner (tecnico carrozziere – Selva dei Molini) e Stefan Rainer (elettrotecnico – Campo di Trens).
“In passato, Confartigianato Imprese lvh.apa ha gestito in modo impeccabile WorldSkills South Tyrol – Italy e la partecipazione italiana a EuroSkills e WorldSkills. Poiché le competizioni professionali devono essere estese ad altre categorie e professioni, è stato deciso di affidare l’organizzazione di questi eventi alla Camera di commercio di Bolzano. Cercheremo di proseguire sulla strada intrapresa da Confartigianato Imprese”, ha sottolineato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner nel suo discorso di apertura della conferenza stampa.
“I campionati delle professioni WorldSkills South Tyrol-Italy EuroSkills e WorldSkills danno visibilità ai mestieri pratici e tecnici. Le numerose medaglie conquistate in passato dimostrano il talento e la competenza dei giovani altoatesini. Queste professioni sono fortemente richieste ed estremamente importanti per l’Alto Adige. Ci auguriamo che molti giovani continuino a scegliere queste professioni anche in futuro”, ha affermato Marco Galateo, Vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano e Assessore allo sviluppo economico.
“L’edizione di quest’anno dei World-Skills a Lione mira a dimostrare al mondo intero il valore di abilità eccezionali che favoriscono la crescita professionale e personale. Tali abilità sono fondamentali per costruire reti sociali, trasmettere conoscenze e favorire la crescita economica”, hanno commentato Gert Lanz, Delegato ufficiale e Thomas Pardeller, Delegato tecnico di WorldSkills South Tyrol – Italy.
La fiorista Sarah Götsch ha rappresentato i partecipanti alla conferenza stampa odierna. “Partecipo ai WorldSkills perché voglio ampliare le mie conoscenze e per imparare ad accogliere l’imprevedibile. Partecipare mi rende più fiduciosa e più sicura nel mio lavoro. Inoltre, ho l’opportunità di dimostrare la dedizione e l’entusiasmo per la mia professione.”
Sarah Götsch sarà affiancata dall’esperta Maria Steinmair, che la supporterà dandole indicazioni e consigli. Entrambe hanno risposto alle domande dei giornalisti durante la conferenza stampa di oggi.
Foto da sinistra: Thomas Pardeller, Michl Ebner, Marco Galateo, Sarah Götsch, Maria Steinmair e Felix Gostner