Sabato 10 agosto, durante la notte più magica dell’estate, numerosi giovani appassionati di arte, musica e teatro si esibiranno al Parco delle Semirurali. L’appuntamento è alle ore 20:30 e la serata prevede esibizioni musicali e teatrali, durante le quali gli spettatori potranno partecipare a un progetto di arte partecipata che culminerà nella realizzazione di un’opera collettiva.
Tra i giovani talenti che si esibiranno troviamo Francesca Bruni, Ella Schondorf, Daniele Aldi, Lucia Bianchi, Mahmuda Tabassum, Alex Pes, Albert Zykaj, Max Cirillo e Laura Vecchiato. Molti di questi ragazzi e ragazze hanno scoperto la loro passione grazie alle esperienze vissute nei centri giovanili di Bolzano e in spazi dedicati come COOLtour dell’associazione “La Strada-Der Weg”, Cristallo Young e la scuola di educazione permanente MusicaBlu con il suo centro giovani BluSpace. Diversamente dall’edizione dello scorso anno, che ha visto protagonisti giovani già professionisti al parco Europa, quest’anno la prima parte della serata è dedicata a coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo artistico.
Alcuni di questi giovani talenti hanno partecipato durante l’anno al Festival Studentesco o a numerose altre iniziative nate dalla collaborazione tra le reti del quartiere Don Bosco ed Europa-Novacella. La serata proseguirà poi con l’esibizione di un gruppo di giovani musicisti professionisti: i “Velon Quartet”. Questo quartetto d’archi spazia dalla musica classica di Schubert al pop contemporaneo di Bruno Mars, fino alle colonne sonore composte da Ennio Morricone. Il gruppo è composto da Giulia Dainese al violino, Maddalena Bortot al violino, Bruno Maria Stieler alla viola e Alina Lukachovych al violoncello.
Foto, Velon Quartet