Giornata importante oggi per le associazioni e sezioni provinciali dei bersaglieri, riunite a Mezzolombardo in occasione del centenario della Fondazione Associazione Nazionale Bersaglieri.
Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che nel suo intervento ha ringraziato il corpo per lo spirito di servizio alla comunità e la sua presenza nel volontariato sociale anche nei momenti più delicati per il territorio. “La Fondazione ha una storia particolarmente ricca di energia, valori, tradizioni che l’hanno accompagnata dalla sua nascita fino ai nostri giorni – le parole del presidente, salutando il presidente dell’associazione regionale Salvatore Biondolillo, le sezioni regionali, i rappresentanti dei corpi e tutti i presenti -. Valori, spirito e ideali, quelli dei bersaglieri, che da sempre fanno parte anche della nostra comunità autonoma come l’altruismo, il senso di appartenenza al territorio e alla comunità, la solidarietà, e che possiamo toccare con mano e apprezzare in molteplici modi ancora oggi sul territorio. L’auspicio è che questi valori possano essere trasmessi e continuare a vivere nelle giovani generazioni ancora a lungo” ha concluso Fugatti.
Insieme al presidente dell’esecutivo provinciale hanno partecipato alla cerimonia anche il primo cittadino del comune rotaliano, Michele Dalfovo, il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini, il consigliere Christian Girardi, autorità militari e civili.
La giornata è iniziata alle 8.45 con l’ammassamento dei partecipanti presso la locale sede ANA di via Fiorini, al Parco Dallabrida. Dalle 9.30 bersaglieri, associazioni d’arma, labari e gonfaloni, autorità militari e civili hanno sfilato per le vie del paese accompagnati della Fanfara Bersaglieri Valotti di Orizinuovi. Lungo il percorso il corteo ha reso onore ai caduti deponendo corone d’alloro al Monumento al Fante di piazza Battisti, al Monumento ai caduti di tutte le guerre in piazza Unità d’Italia e al Monumento all’alpino di via Filzi.Lo sfilamento è terminato in Corso del popolo, presso il municipio, e la cerimonia si è conclusa in Piazza Erbe con i saluti finali e uno scambio di omaggi.
Durante cerimonia, condotta da Primo Schönsberg della sezione Alto Adige dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e organizzata dal cerimoniere Vincenzo Fiumara, sono stati ricordati Franco Leasi, storico presidente dell’associazione provinciale altoatesina andato avanti pochi mesi fa, e Maria Cristina Luinetti, infermiera volontaria in servizio presso la Croce Rossa Italiana caduta in Somalia nel dicembre 1993.
Bersaglieri, Fugatti: “Il vostro spirito attuale ancora oggi”
- Redazione
- 25 Agosto 2024
- 20:32