Al Teatro Capovolto di Trento si ride e si riflette con “Schadenfreude”, spettacolo comico sulla sfiga altrui

Venerdì 9 agosto il calendario del Teatro Capovolto, la programmazione estiva del Teatro Sociale curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, ospiterà Schadenfreude, uno spettacolo comico sulla sfiga altrui, scritto da Francesco Ferrara e interpretato da Salvatore Cutrì. Una produzione Evoè!Teatro.

Avete presente quel piacere segreto che si avverte quando il presuntuoso dell’ufficio si ribalta dalla sedia? O quando l’amica bella e perfettina viene mollata di colpo? Ce l’avete presente il godimento che si prova quando i vetri infrangibili del pick-up Tesla si rompono sotto gli occhi atterriti di Elon Musk?

Bene, tutto ciò ha un nome specifico. È un’emozione. È naturale. Ed è più comune di quanto siamo disposti ad ammettere. Si chiama Schadenfreude. Una parola che viene dal tedesco e indica la gioia per le disgrazie altrui. Sebbene si aggiri prepotente nelle nostre vite, la Sciadenfroide (si pronuncia così!) resta un sentimento furtivo e inconfessabile, con cui facciamo fatica a confrontarci.

Ma come funziona? A cosa serve? È un difetto oppure no?

In un’epoca di celebrazione dell’individualità, di isolamento e di gogne mediatiche condotte a colpi di tweet, di scontri politici e rabbia populista, di ironia che sempre più spesso degenera in cinismo, fare i conti con la nostra smania di schadenfreude è anche un tentativo di capire come si vive davvero di questi tempi.

«La sfiga altrui rappresenta quell’ineluttabilità del fato che non si può governare, quell’imperscrutabile disegno cosmico. Ecco perché oggi è necessario parlarne. Serve nobilitarla, restituirle quell’angolino di notorietà che merita per essere accettata e aprire un nuovo fronte dell’empatia: la sfiga altrui potrebbe essere la sfiga nostra», osserva il direttore artistico Emanuele Cerrà.

La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore “Trento aperta 2024”, ricco palinsesto coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento, che da maggio a settembre riempirà parchi, piazze e strade della città con tante iniziative dedicate anche al tema del ‘volontariato’, per celebrare nel migliore dei modi la nomina di Trento come Capitale europea del volontariato 2024.

Biglietti al costo di 10 euro, acquistabili online su https://ticket.centrosantachiara.it/content oppure presso le biglietterie del Centro S. Chiara: Teatro Sociale (dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle ore 20) e Piazza Cesare Battisti (la sera dell’evento, dalle ore 20.15).

Si ricorda che nella platea del Teatro Capovolto non è consentito l’accesso ai cani.

Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 (mar-sab; 10-13 e 15-19) o visitare il sito www.centrosantachiara.it

Foto, Salvatore Cutrì