Torna a Trento il piccolo festival letterario “Prometeo Capovolto – La letteratura a teatro”

All’interno del Teatro Capovolto, la Stagione estiva del Teatro Sociale curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, come di consueto troveranno collocazione anche alcuni appuntamenti dedicati alla letteratura.

Martedì 27 e mercoledì 28 agosto (ore 21.15) sarà quindi possibile anche quest’anno ‘incontrare’ a teatro alcuni protagonisti della cultura italiana grazie alla III edizione del “Prometeo Capovolto – La letteratura a teatro”, piccolo festival letterario realizzato in collaborazione con la Libreria Arcadia di Rovereto, che indaga le relazioni profonde tra letteratura e teatro attraverso una serie di incontri e reading con importanti autori nazionali e le loro opere.

Tra gli ospiti di quest’anno ci saranno l’attrice e scrittrice Saba Anglana, gli autori Gabriella Genisi e Gian Andrea Cerone, oltre allo scrittore e giornalista Giacomo Papi.

Si comincia martedì 27 agosto con una prima serata che avrà il piacere di ospitare la cantante, attrice e scrittrice Saba Anglana, impegnata con il reading del suo libro “La Signora Meraviglia”, un romanzo tra memoir e saga familiare, alla ricerca delle origini tra una Mogadiscio magica e un’Italia in trasformazione.  Un romanzo di verità violentissima e un memoir pieno di dolcezza, di ironia, a tratti picaresco. Oltre a Saba Anglana,, martedì 27 sarà possibile ascoltare il reading di Giacomo Papi, scrittore, giornalista e autore televisivo, tratto dal suo lavoro “La piscina”, affilato romanzo satirico che parla di soldi e classi sociali, ambientato in un castello umbro dove un anziano e ricco artista contemporaneo ha radunato parenti e amici per festeggiare i propri 80 anni.

Il giorno successivo, mercoledì 28 agosto, il palco del Teatro Capovolto accoglierà Gian Andrea Cerone con il suo libro Le conseguenze del male”, terzo capitolo della serie di romanzi che vedono in azione la squadra investigativa dell’Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano. Infine, a completare la serata il reading dell’autrice Gabriella Genisi, alle prese con il suo libro “Giochi di ruolo”, uno spin-off della fortunata serie di Lolita Lobosco (che è diventata una serie tv Rai di successo) con protagonista Giancarlo Caruso, il poliziotto che si distingue per la somiglianza con Frank Serpico e la rombante Harley-Davidson, e che di Lolì è stato il fidanzato.

Informazioni

La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore “Trento aperta 2024”, ricco palinsesto coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento, che da maggio a settembre riempirà parchi, piazze e strade della città con tante iniziative dedicate anche al tema del ‘volontariato’, per celebrare nel migliore dei modi la nomina di Trento come Capitale europea del volontariato 2024.

Ingresso libero.

Si ricorda che nella platea del Teatro Capovolto non è consentito l’accesso ai cani.

Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 (mar-sab; 10-13 e 15-19) o visitare il sito www.centrosantachiara.it

Foto, Gabriella Genisi