Il Bolzano Festival Bozen prosegue nel segno del pianoforte con la residenza artistica del giovane Filippo Gorini, il pianista italiano che negli ultimi anni ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con esibizioni in Europa, Canada e Stati Uniti.
Oltre alla sua bravura, Gorini si distingue per il suo approccio al repertorio, per il suo naturale talento di divulgatore capace di avvicinare il pubblico in modo nuovo al mondo della musica classica e del pianoforte. Nel periodo del covid si è dedicato interamente allo studio dell’Arte della Fuga di Bach, con la convinzione che quest’opera monumentale e apparentemente intellettualistica avesse in realtà molto da dire sull’animo umano e potesse essere rivelata sotto una nuova luce al pubblico. Per questo sul web e su RaiPlay ha coinvolto 14 artisti per raccontare Bach e l’Arte della Fuga, dal pianista Brendel all’architetto Frank Ghery ed il regista Sokurov, solo per citarne alcuni.
Con questa attitudine Gorini ha incontrato il pubblico bolzanino in una serie di incontri alla Galleria Civica di Bolzano che ora culminano in un recital pianistico che si terrà il 26 agosto alle ore 20:30 nel Chiostro dei Domenicani, appositamente aperto per l’occasione. Il programma prevede tre sonate di epoche diverse a partire dalla Sonata op.1 di Alban Berg, l’unica pagina per pianoforte del catalogo del compositore, scritta tra il 1907 e il 1908 quando Berg studiava sotto la guida di Arnold Schönberg.
Le altre due sono il capolavoro beethoveniano della Sonata op. 111, l’ultima del ciclo di sonate per pianoforte del grande compositore, e la Sonata D960 di Franz Schubert, frutto di un gigantesco sforzo creativo con cui a due mesi dalla morte lo sfortunato compositore portò a termine tre grandi Sonate per pianoforte.
Gorini eseguirà un altro di questi tre capolavori di Schubert, la Sonata D959, in un “Lunch Concert” che si terrà presso la sede della Camera di Commercio il 29 agosto alle ore 12:30. L’ingresso è gratuito e al termine del concerto ci sarà un momento conviviale con aperitivo offerto dalla Fondazione Busoni-Mahler.
Oltre a questi concerti la residenza artistica del giovane pianista brianzolo prevede anche due giorni di workshop dedicato agli studenti di pianoforte e aperto al pubblico, che si terrà presso il Conservatorio Monteverdi nei giorni 27 e 28 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Immagine. Filippo Gorini al pianoforte@Busoni Piano Festival Bolzano