Oggi va in scena a Maia l’undicesima edizione del Palio del Burgraviato. La grande novità di quest’anno è la partecipazione al torneo di tutti 26 i Comuni del comprensorio. Alle 14 l’apertura dei cancelli di via Palade con ingresso libero per le persone residenti.
Avelengo, Caines, Cermes, Gargazzone, Lagundo, Lana, Lauregno, Marlengo, Merano, Moso Passiria, Nalles, Naturno, Parcines, Plaus, Postal, Proves, Rifiano, San Leonardo Passiria, San Martino Passiria, San Pancrazio, Scena, Tesimo, Tirolo, Ultimo, Senale San Felice, Verano: sono i 26 Comuni del Burgraviato che si schiereranno all’ippodromo di Maia per contendersi il Palio del Burgraviato, un evento sempre più coinvolgente grazie soprattutto all’impegno profuso dalla Merano Galoppo, la società che gestisce l’impianto ippico, e alla collaborazione con la Comunità comprensoriale del Burgraviato.
I 26 Comuni verranno distribuiti in due eliminatorie con cavalli purosangue in corse scelte dal programma domenicale e una terza eliminatoria in forma di hobby horse race, corse con i manici a testa di cavallo che vedranno protagonisti bambini/e dei vari Comuni sulla dirittura di Maia. Le tre batterie/eliminatorie designeranno gli otto Comuni che parteciperanno alla finale, disputata da otto cavalli Haflinger, ciascuno abbinato a un Comune in base ai punteggi acquisiti nelle eliminatorie.
In occasione del Palio del Burgraviato, in entrambe le giornate di corse di sabato 24 e domenica 25 agosto, le persone residenti nei Comuni partecipanti al Palio potranno entrare gratuitamente all’ippodromo: è sufficiente presentarsi alle casse con documento d’identità.
Foto, i vertici della Merano Galoppo assieme agli amministratori comunali e del Burgraviato durante l’odierna conferenza stampa di presentazione del Palio