Politica Ultime Notizie

Matteo Abbate alla guida della Primavera 21 min read

10 Luglio 2024 < 1 min read

author:

Matteo Abbate alla guida della Primavera 21 min read

Reading Time: < 1 minute

Il quarantenne tecnico toscano è il nuovo allenatore della maggiore formazione giovanile del club biancorosso.
L’FC Südtirol comunica che Matteo Abbate è il nuovo allenatore della formazione “Primavera”, militante nel campionato Primavera 2 nazionale. La scelta rappresenta un importante e ulteriore valore aggiunto per il club biancorosso, che si arricchisce dell’esperienza e delle competenze acquisite da mister Matteo Abbate in ambito professionistico.
Matteo Abbate, nato il 21 agosto 1983 a Orbetello in provincia di Grosseto, è un ex calciatore professionista con circa 150 presenze in Serie B, sei in Serie A e oltre 100 in Serie C. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Piacenza, ha indossato, tra le altre, le maglie di Ancona, Gallipoli, Hellas Verona, Pro Vercelli, Cremonese, Pavia e Pro Piacenza. Ha indossato inoltre la casacca della nazionale italiana Under 20.
Mister Abbate ha iniziato la carriera da tecnico come vice-allenatore della formazione piacentina della Vigor Carpaneto, in Serie D. Successivamente ha lavorato nel settore giovanile del Monza e poi come allenatore della Primavera dell’Alessandria e della Primavera del Piacenza. Nel febbraio 2023 è stato promosso alla guida tecnica della prima squadra del Piacenza in Serie C, intraprendendo la prima esperienza tra i professionisti. Nella scorsa stagione agonistica ha allenato la Pergolettese nel campionato di Serie C girone A.
Il nuovo staff tecnico della formazione “Primavera” è completato da Diego Montecchio nel ruolo di allenatore in seconda, Nazareno Petrichiutto in qualità di preparatore atletico, Salvatore Misiano nel ruolo di preparatore dei portieri, dalla fisioterapista Sarah Vitale e dai team manager Stefano Rizzioli e Alfred Bahaj. Tutti collaboratori professionisti di lungo corso dell’FC Südtirol.

Foto, Matteo Abbate e Hannes Fink