Cronaca Ultime Notizie

L’ambasciatore di Spagna a Roma Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez in visita al Palazzo Mercantile della Camera di commercio2 min read

11 Luglio 2024 2 min read

author:

L’ambasciatore di Spagna a Roma Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez in visita al Palazzo Mercantile della Camera di commercio2 min read

Reading Time: 2 minutes

Qualche giorno fa l’Ambasciatore di Spagna a Roma, Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez, ha fatto visita al Presidente della Camera di commercio Michl Ebner presso il palazzo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano. Oggetto di discussione sono state le attuali sfide e opportunità di cooperazione tra l’economia altoatesina e quella spagnola.
Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez è nato nel 1965 a Las Palmas, Gran Canaria. Ha conseguito un dottorato in legge e ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1994. È Ambasciatore di Spagna a Roma dall’autunno del 2022.
L’economia dell’Alto Adige e della Spagna sono interconnesse grazie a uno scambio di merci. Nel 2023 il tre percento delle esportazioni altoatesine è stato destinato alla Spagna, il che corrisponde a un valore delle merci di oltre 227 milioni di euro. Tra questi, i prodotti agricoli hanno raggiunto i 56 milioni di euro, mentre alimenti e bevande hanno superato i 29 milioni di euro.
Durante la visita odierna al Palazzo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano si è discusso degli sviluppi futuri e delle opportunità per migliorare la cooperazione tra Alto Adige e Spagna.
“Le esportazioni dall’Alto Adige verso la Spagna sono passate da circa 155 milioni di euro nel 2021 a oltre 176 milioni di euro nel 2022, raggiungendo oltre 227 milioni di euro lo scorso anno. Per sostenere questo sviluppo positivo, puntiamo a rafforzare la cooperazione istituzionale tra Alto Adige e Spagna”, ha affermato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
Nel 2023, le principali importazioni dalla Spagna in Alto Adige hanno riguardato i prodotti alimentari e le bevande (per un valore superiore a 34 milioni di euro) e i settori tessile, dell’abbigliamento, della pelletteria e degli accessori (con un valore di oltre 24 milioni di euro).

Foto, da sinistra a destra: Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez, Ambasciatore di Spagna a Roma e Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano