Cultura & Società Ultime Notizie

HIV, Sifilide e Epatite C Virale, a Bolzano giornata di test gratuiti1 min read

9 Luglio 2024 < 1 min read

author:

HIV, Sifilide e Epatite C Virale, a Bolzano giornata di test gratuiti1 min read

Reading Time: < 1 minute

Il 13 luglio al Ponte Talvera angolo passeggiate S. Quirino a Bolzano, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si terrà una giornata di testing per l’HIV, la Sifilide e l’Epatite C Virale.
Un’occasione per invitare la popolazione della Città di Bolzano a fare il test rapido per HIV e per sensibilizzare sulla prevenzione dell’HIV/IST e combattere lo stigma sierofobico.


L’obiettivo della FAST-TEST SUMMER DAY è quello di aumentare la consapevolezza sull’importanza di fare il test rapido e contrastare il fenomeno delle diagnosi tardive di HIV. Questo evento ha come obiettivo di rendere più accessibile e vicino ai luoghi frequentati dalle persone il test rapido e il tema HIV/AIDS.
L’altro obiettivo è diffondere l’importante messaggio positivo e de-stigmatizzante, ormai supportato dall’evidenza scientifica, «Undetectable Equals Untransmittable – U=U» (in lingua italiana “non rilevabile uguale a non trasmissibile”) ovvero le persone con l’HIV che seguono correttamente una terapia antiretrovirale e che abbiano una carica virale non rilevabile da almeno sei mesi, non trasmettono il virus ai loro partner.
Il Test Rapido, eseguito da personale medico, è eseguito in modo anonimo, rapido, gratuito e sicuro.