Cronaca Ultime Notizie

L’orso ama l’alta Val di Sole, in Trentino1 min read

16 Giugno 2024 < 1 min read

author:

L’orso ama l’alta Val di Sole, in Trentino1 min read

Reading Time: < 1 minute

C’era vita ovunque a Malé questa notte quando si è visto comparire un orso. Qualcuno era sbigottito, altri sorridevano, imboniti forse da qualche buon bicchiere di vino in più. Ma in val di Sole, in Trentino, la visita dell’orso in paese sta diventando un fatto quasi quotidiano.
Di tutt’altro avviso gli animalisti da salotto, secondo i quali fuori da suo habitat  l’orso è un pericolo, una potenza letale. Sotto la sua pelliccia morbida e il musetto grazioso, l’orso resta “un predatore feroce”. Lo scrive su Facebook il consigliere provinciale Claudio Cia che, a testimonianza delle sue parole, ha allegato un video in cui si vede un orso aggirarsi per il paese trentino mentre sono in corso i festeggiamenti per la fine dell’anno scolastico.
Resta il fatto che la val di Sole è amata dagli orsi perché non più di sette giorni fa, la notte tra domenica e lunedì scorsi, un altro orso si era avvicinato Bozzana, frazione del Comune di Caldes, ancora in val di Sole, mentre era in corso lo scrutinio per le elezioni europee.

Foto. Paese in val di Sole (foto Luca Giarelli / CC-BY-SA 3.0)