Politica Ultime Notizie

Linea diretta Bolzano-Berlino in treno nel 2026, Gennaccaro esulta1 min read

14 Giugno 2024 < 1 min read

Linea diretta Bolzano-Berlino in treno nel 2026, Gennaccaro esulta1 min read

Reading Time: < 1 minute

“Integrazione europea è anche questo: ottimo che siano state recepite le nostre istanze provenienti dalla cittadinanza di creare una linea ferroviaria diretta con la Germania. Così, realizzando i collegamenti, si pone l’Alto Adige realmente al centro d’Europa” l’assessore regionale Angelo Gennaccaro coglie così la notizia secondo cui Trenitalia e Deutsche Bahn starebbero lavorando a una tratta diretta tra Milano e Berlino che passi per Bolzano, entro il 2026.
“Collaboriamo e continuiamo a connettere, non a dividere. La nostra regione è il centro dell’Europa, l’allacciamento tra l’Italia, il Mediterraneo, e il Nord, verso il Bassopiano germanico: è fondamentale, per questo, non lasciarla isolata e collegarla al meglio con le altre realtà italiane ed europee, perché dalla possibilità dei nostri cittadini di spostarsi arricchiamo il nostro territorio e rispondiamo a una loro esigenza. Perciò, dopo la dichiarazione d’intenti firmata ad aprile dal collega assessore Alfreider con l’assessore regionale della Lombardia Lucente, dopo l’attivazione della tratta adriatica che da Bolzano porta in Puglia e dopo l’annuncio di questi intenti da parte delle compagnie ferroviarie italiana e tedesca assieme a quella austriaca, mi sento di dire che stiamo viaggiando nella giusta direzione” ancora Gennaccaro, assessore regionale all’Integrazione europea.
“Bolzano e l’asse del Brennero rappresentano da sempre un crocevia di lingue e culture e un passaggio tra il Mediterraneo e il territorio d’Oltralpe. Dobbiamo essere in grado di valorizzare questa nostra peculiarità, continuando a investire in particolare nel trasporto su rotaia, innovativo e sostenibile. Per questo, sosteniamo l’assessore Alfreider nel continuare con forza questo suo importante lavoro” conclude Gennaccaro.

Giornalista pubblicista, scrittore.