Cultura & Società Ultime Notizie

Klimahouse Deutschland, esordio per la fiera sul mercato tedesco2 min read

14 Giugno 2024 2 min read

author:

Klimahouse Deutschland, esordio per la fiera sul mercato tedesco2 min read

Reading Time: 2 minutes

La principale fiera italiana per l’edilizia sostenibile, Klimahouse, sarà organizzata per la prima volta anche in Germania a partire dall’autunno 2025. Il rinomato evento si terrà presso la Fiera di Karlsruhe, sottolineando così la sua importanza e competenza nel campo dell’edilizia sostenibile anche nel mercato europeo. Risultato di una cooperazione strategica tra Fiera Bolzano e HINTE Expo & Conference, questa espansione sottolinea la formula di successo della fiera e il potenziale internazionale del formato Klimahouse.

Klimahouse si è affermata in Italia come piattaforma principale dedicata alla sostenibilità e all’innovazione in edilizia e nell’efficienza energetica. La risonanza in continua crescita e i risultati eccezionali della manifestazione hanno convinto Fiera Bolzano a voler trasferire questo modello di successo anche sul mercato tedesco. “Esportare Klimahouse anche in Germania vuol dire entrare a far parte del mercato più grande d’Europa. La partnership strategica con Hinte Expo & Conference ci consente di espandere e crescere il nostro format di successo, che in Italia è già considerato punto di riferimento per la sostenibilità e l’innovazione in edilizia”, spiega Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “Vediamo l’ingresso nel mercato tedesco anche come un’opportunità per molti espositori altoatesini e italiani, che, attraverso Klimahouse Deutschland, possono costruire nuovi contatti in un mercato stimolante”.

Negli ultimi anni, la Germania ha compiuto notevoli progressi nel campo dell’edilizia sostenibile. L’integrazione di tecnologie, come gli impianti fotovoltaici e i sistemi di riscaldamento geotermico, per aumentare l’efficienza energetica e migliorare il bilancio ecologico dimostra infatti l’impegno preso dal Paese in questo settore. Christoph Hinte, amministratore delegato di HINTE Expo & Conference, spiega: “Con Klimahouse portiamo un formato innovativo in Germania. Tanti leader del settore delle costruzioni e dell’efficientamento energetico presenteranno soluzioni, prodotti e materiali all’avanguardia. Attraverso un ricco programma di contorno, questa piattaforma promuoverà un intenso networking tra gli attori e riunirà un pubblico interessato alle tematiche centrali dell’edilizia sostenibile”.

DGNB come partner ufficiale

Elemento-chiave di Klimahouse Germania è la partnership con il German Sustainable Building Council (DGNB) che giocherà un ruolo fondamentale nella progettazione del programma e nell’orientamento strategico della manifestazione. La dott.ssa Christine Lemaitre, amministratrice delegata DGNB, sottolinea: “L’approccio internazionale e il focus su espositori e contenuti curati rendono Klimahouse un format interessante, che siamo lieti di sostenere come DGNB.”.

La partecipazione a Klimahouse Deutschland è aperta anche alle aziende altoatesine: si tratta infatti di un’occasione per presentare i loro prodotti e servizi innovativi ad un pubblico internazionale di professionisti e stabilire nuovi contatti commerciali nel mercato tedesco.

Esordio a Karlsruhe

La prima edizione di Klimahouse Deutschland si terrà a Karlsruhe, un centro importante per l’innovazione e la sostenibilità in edilizia che combina il forte impulso economico della Germania meridionale con un’ottima accessibilità nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni:

https://www.fierabolzano.it/it/klimahouse/klimahouse-germania

Foto, Klimahouse 2024/c – Marco Parisi