Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Nasce a Don Bosco “Camaleonte”, uno spazio creativo per giovani adulti1 min read

24 Giugno 2024 2 min read

author:

Bolzano. Nasce a Don Bosco “Camaleonte”, uno spazio creativo per giovani adulti1 min read

Reading Time: 2 minutes

Nelle scorse settimane le ragazze e i ragazzi del centro giovani Cooltour dell’Associazione “La Strada-Der Weg” assieme alle studentesse del master in “Eco Social Design” della Libera Università di Bolzano sono stati protagonisti di un intenso lavoro per allestire in via Sassari 13B a Bolzano un nuovo spazio creativo per giovani, che per la sua versatilità e adattabilità a diversi contesti è stato denominato Spazio “Camaleonte”. Come il celebre animale in grado di cambiare colore della pelle a seconda delle situazioni, anche lo spazio Camaleonte potrà di volta in volta “cambiare fisionomia” per adattarsi alle esigenze dei suoi utilizzatori.


Infatti, le diverse postazioni di lavoro potranno accogliere gruppi come i ragazzi e le ragazze del liceo Torricelli, che hanno già deciso di trasferire qui la redazione del loro giornalino scolastico “La Corrida” o anche singole persone interessate a produrre contenuti di informazione.
La nuova redazione giovanile è stata inaugurata lo scorso 21 giugno ed è accessibile a tutti gli interessati dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00.
“Sono ormai diversi anni che i giovani reporter del centro Cooltour raccontano su alcune testate locali la vita dei quartieri di Bolzano, spiega la coordinatrice del centro Giulia Scippacercola- e dunque abbiamo deciso di ampliare questa esperienza. Qui allo spazio Camaleonte i giovani potranno sperimentarsi nella produzione di molteplici contenuti di informazione da mettere a disposizione della collettività attraverso vari canali di divulgazione. In questo senso invitiamo anche le altre scuole del territorio a seguire l’esempio del Torricelli e a contattarci, ma anche singole persone alla ricerca di uno luogo creativo in cui mettersi alla prova. Oltre allo spazio attrezzato-conclude Scippacercola- possiamo offrire anche interessanti competenze nella creazione di prodotti multimediali.”