Cultura & Società Ultime Notizie

BIG WORDS FOR UPLOADSOUNDS, ARRIVA LA MOSTRA DIFFUSA CHE PORTA NELLE CITTÀ GLI ESTRATTI PIÙ SIGNIFICATIVI DEI TESTI DEGLI ARTISTI FINALISTI DI UPLOADSOUNDS 20233 min read

14 Giugno 2024 2 min read

author:

BIG WORDS FOR UPLOADSOUNDS, ARRIVA LA MOSTRA DIFFUSA CHE PORTA NELLE CITTÀ GLI ESTRATTI PIÙ SIGNIFICATIVI DEI TESTI DEGLI ARTISTI FINALISTI DI UPLOADSOUNDS 20233 min read

Reading Time: 2 minutes

Si intitola Big Words for UploadSounds la mostra diffusa su tutto il territorio del Trentino e dell’Alto Adige nell’ambito della 16a edizione della piattaforma musicale euroregionale Uploadsounds, che, a partire da lunedì 17 giugno e fino al 3 luglio prossimo porterà nei principali centri della regione pensieri, parole e versi dei progetti musicali finalisti della scorsa edizione del contest di UploadSounds.

Lungo le strade di Trento, Bolzano, Rovereto e Merano, infatti, sarà possibile ammirare negli spazi pubblici numerose grandi affissioni che daranno voce ai 12 finalisti – singoli artisti e band – dell’edizione 2023 di UploadSounds. I poster, realizzati graficamente da Matteo Jamunno, e raffiguranti i più significativi estratti dai testi di alcune delle canzoni finaliste al concorso, mettono in evidenza i pensieri in musica dei loro giovani autori. Testi che parlano di sentimenti forti, come l’amore, la rabbia e la voglia di riscatto, ma anche della quotidianità e dei problemi delle giovani generazioni, tra poesia e versi urbani, malinconiche ballate e l’energia delle rime trap e hip hop.

Tra gli artisti coinvolti, provenienti da tutti e tre i territori dell’Euregio, i vincitori del contest, gli altoatesini Alex the Judge and the forbidden fruits, Fanchi e Carpa, rispettivamente secondo e terzo classificato. Poi le giovanissime voci di Aylin, Halo, Lisa e Pekorelle, e l’esperienza musicale di Janka, The Besides, Vera Gsenger, Damark, e Fanta.

L’esposizione, organizzata da Mercurio Società Cooperativa e da Associazione Be It Verein, è curata da Alessandra Benacchio e Stefano Negri, con la collaborazione di Maurice Bellotti. L’associazione Sanbaradio ha creato la playlist dei brani scelti, raggiungibile attraverso il semplice QRcode presente su ogni poster, che rimanda al sito www.uploadsounds.eu, dove è possibile ascoltare tutte le canzoni “in mostra”.

Nel frattempo, proseguono con un ottimo ritmo le iscrizioni al contest di UploadSounds che anche quest’anno mette in palio una serie di ricchi premi da destinare alla crescita musicale e professionale dei vincitori. Per partecipare basta avere meno di 36 anni, essere residenti nelle tre province dell’Euregio, Trentino, Alto Adige e Land Tirolo, ed iscriversi alla piattaforma di UploadSounds, in forma totalmente gratuita, andando sul portale www.uploadsounds.eu entro e non oltre le 23.59 del 6 ottobre 2024. I musicisti saranno chiamati a caricare sul sito un proprio brano originale, che sarà valutato da una giuria composta da professionisti del mondo musicale. Due le categorie in gara, quella riservata agli artisti under 21 e quella generale, dedicata ai musicisti nella fascia d’età tra i 22 e i 35 anni, i cui vincitori saranno proclamati dopo una giornata di audizioni finali.

La mostra Big Words for UploadSounds rientra nel progetto UploadSounds organizzato da Mercurio Società Cooperativa insieme all’Associazione Be It Verein e Associazione UploadSounds Tirol, in collaborazione con Die Backerei e PMK, con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Land Tirol, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, City of Innsbruck, Innsbruck Marketing, WKO Tirol e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, con il patrocinio di GECT “EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino”.

Info: www.uploadsounds.eu