Dopo il successo di Bolzano Sud Quiz Show dell’estate scorsa, dal 4 al 14 giugno, il TSB torna a mappare il contesto urbano e l’umanità del capoluogo presentando Bolzano Est Quiz Show. Domande a raffica, due presentatori che si rubano continuamente la scena, un concorrente a sera, una band e un corpo di ballo: questi gli ingredienti della nuova produzione del TSB dedicata a Oltrisarco. Ideato e diretto da Francesco Ferrara e Salvatore Cutrì che lo interpreta assieme a Marco Brinzi, Bolzano Est Quiz Show permette di incontrare – rigorosamente in diretta – le persone che abitano o hanno abitato la zona della città chiamata Oltri, che si sviluppa intorno a via Claudia Augusta e il Parco Mignone e che confina con via Volta e ponte Roma.
Il debutto di Bolzano Est Quiz Show è previsto martedì 4 giugno al Parco Mignone alle 18.30. Ecco tutte le tappe del tour urbano: mercoledì 5, Piazza Matteotti; giovedì 6, Piazza Nikoletti; venerdì 7, piazza A. Pichler; sabato 8, Parco Petrarca (vicino al Laghetto); domenica 9, Piazza San Vigilio; martedì 11, piazzetta Franzoi (Piani); mercoledì 12, Campo Coni; giovedì 13, Piazza Ermete Lovera. Il gran finale di Bolzano Est Quiz Show è previsto venerdì 14 giugno allo Spazio Costellazione – Circolo Culturale Oltrisarco. L’orario dello show è sempre quello delle 18.30. In Caso di Pioggia gli spettacoli si svolgeranno allo Spazio Costellazione.
La presenza delle associazioni è l’elemento di svolta di questa nuova edizione che ricostruisce, con il rigore del gioco e con ironia, un mosaico di storie sul passato e il presente di questo quartiere che sta attraversando una sensibile trasformazione. L’associazione Caritativa Santo Stefano, il Club La Ruga, i Campi Gioco e Ricreazione – Vke, il Circolo Culturale Oltrisarco, ma anche il Centro Giovanile l’Orizzonte, l’Arci Scacchi Bolzano, la Società Atletica C.S.S. Leonardo da Vinci, LaAv Lettura ad Alta Voce, lo Spazio Ermete Lovera e la Biblioteca Piani saranno veri e propri protagonisti dello show, perché chiamate ad organizzare attività differenti prima di ogni puntata che coinvolgeranno i pubblici più disparati. E se l’Emporio Solidale Bottega Santo Stefano sarà promotore dell’iniziativa “Adotta uno scaffale” che invita spettatrici e spettatori a lasciare generi alimentari sui ripiani presenti in occasione degli spettacoli, saranno i componenti del Club La Ruga, da anni attivo nel sostenere anziane e anziani, a far parte della band tutta al femminile “KastanienHerz” e del Corpo di Ballo.
Foto/c-Matteo Groppo