Bolzano, Appuntamento di Weigh Station negli spazi di Casa della Pesa per riflettere sulle plurivalenze del “colore

Il consueto appuntamento mensile Weigh Station negli spazi di Casa della Pesa a Bolzano ospiterà giovedì prossimo 23 maggio Monica Doniselli, architetta d’interni.

Per il mese di maggio l’appuntamento è previsto per ore 8:00 al secondo piano di Casa della Pesa (in Piazza del Grano).  Il tema all’ordine del giorno è “Vibrant”, o per meglio dire cosa fa “vibrare” i colori? Monica Doniselli, ci spiegherà come il colore non sia una semplice dimensione estetica, mentre ha un valore intrinseco che in maniera inconscia produce effetti reali e tangibili sull’uomo. Utilizzando il colore in maniera funzionale e consapevole si può creare benessere ed essere d’aiuto all’uomo, così come può rivelarsi dannoso sia al fisico che alla psiche se impiegato erroneamente. Ciò che riceviamo dal colore non è semplicemente la visione meccanica di una tinta, ma delle sensazioni che derivano da una percezione che coinvolge tutti i sensi.

Durante la colazione Monica Doniselli ci racconterà come saper scegliere i colori giusti, anche nell’arredamento, sia un elemento fondamentale.

Dopo la maturità classica nel 1977, il diploma allo IED in Interior Designer nel 1980, la laurea al Politecnico di Milano nel 1984 e l’esperienza presso diversi studi di architettura, nei primi anni ’90 Monica Doniselli fonda l’Atelier d’Architettura ArchiMoDo. Dal 1996 al 2006 insegna Architettura d’Interni per il Comune di Milano. Dal 2013, partendo da un master di 1° e 2° livello con IACC International Association of Colour Consultant, intraprende un percorso di approfondimento sul tema del colore che l’ha sempre affascinata. Da allora e ancora oggi esamina questo argomento attraverso associazioni specifiche quali il Laboratorio del Colore del Politecnico di Milano, NCS, Ordine degli Architetti ed altri.

Come sono nate le Creative Mornings? Nel 2008, Tina Roth Eisenberg ha dato vita a CreativeMornings dal desiderio di un evento continuo e accessibile per la comunità creativa di New York. Il concetto era semplice: colazione e un breve discorso un venerdì mattina al mese. Ogni evento sarebbe stato gratuito e aperto a tutt*. Oggi i partecipanti si riuniscono in città di tutto il mondo (attualmente 226!) e online per godere di connessioni creative, comunità stimolanti e opportunità di scambio e incontro, tutto sulla piattaforma https://creativemornings.com/. Nelle singole città i/le “padroni/e di casa” (a Bolzano il team di Weigh Station) organizzano “capitoli” locali che non solo celebrano il talento creativo di una città, ma promuovono anche uno spazio aperto per entrare in contatto con persone che la pensano allo stesso modo. L’archivio delle colazioni passate è pieno di persone interessanti: dalle leggende del design agli eroi della città, i relatori vengono selezionati In base a un tema globale lanciato ogni mese. Tutti sono benvenuti.

Weigh Station è il progetto nato nel 2014 per sostenere il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti in Alto Adige. È sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili e dal Comune di Bolzano, dal 2019 è un’associazione che ha sede a Casa della Pesa all’interno del progetto Waag.

Bolzano Appuntamento a colazione @Weigh Station