L’assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si trovi una quadra sui blocchi unilaterali imposti ai tir al Brennero”.
Ieri la Commisisone europea ha emesso un parere motivato sulle restrizioni del traffico al Brennero imposte unilateralmente dal Governo austriaco per i tir, ritenendo che “alcune misure in vigore in Austria limitino il trasporto di merci sulle autostrade A12 e A13 e, di conseguenza, la libera circolazione delle merci” prevista dagli articoli 34 e 35 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE).
“Colgo di buon grado il parere espresso dalla Commissione europea” ha commentato l’assessore regionale all’Integrazione europea del Trentino Alto Adige Angelo Gennaccaro, che ha aggiunto: “Posso comprendere che il governo austriaco voglia tutelare il suo ambiente ed è condivisibile voler spostare il trasporto merci dalla gomma alla rotaia, ma non è giustificabile imporre un blocco unilaterale. Sono convinto, invece, che si debbano trovare insieme delle soluzioni condivise, facendo fronte comune; senza contrapporsi ma lavorando insieme per l’ambiente e la salute dei cittadini”.
“A questo proposito – aggiunge Gennaccaro – mi rivolgo a chi quotidianamente si scaglia contro le istituzioni europee: ora smettiamo con gli slogan come ‘Europa cattiva’? L’Europa siamo anche noi ed è incidendo nelle decisioni dell’Unione europea, in Parlamento, nella Commissione e nei due Consigli che possiamo incidere, come Europa, sulla vita dei cittadini europei e quindi anche su quella degli italiani” così l’assessore de ‘La Civica’.