Martedì 14 maggio alle 18.00 presso il Caffè del Teatro Cristallo a Bolzano verrà inaugurata la mostra di acquerelli e sculture in argilla “Anime in fiore – ognuno fiorisce a modo suo”. L’evento è organizzato dal Progetto Spaziosissimo dell’associazione “La Strada- Der Weg”, Tutte le attività di Spaziosissimo hanno lo scopo di accogliere le varie sfumature della sofferenza psichica e di opporsi al diffuso pregiudizio che esiste nei confronti di questa realtà.
Gli artisti impegnati in questa iniziativa sono persone che, grazie alle proposte di “Spaziosissimo” riescono a convivere positivamente con il disagio psichico riempiendo di senso il proprio tempo libero. Trovarsi a fare molteplici attività in compagnia di operatori e volontari aiuta a scoprire nuovi mondi e a sentirsi parte attiva di un gruppo, le cui relazioni sono guidate da un forte sentimento di amicizia.
Dal 1993, l’attività di acquerello e di modellazione dell’argilla è supportata da una professionista che, coadiuvata da volontari e volontarie, stimola i partecipanti a trasformare le proprie emozioni in opere artistiche. Anche quest’anno il percorso è stato molto partecipato, tanto da rendere possibile questa mostra che merita di essere vista non solo per la qualità delle opere esposte ma soprattutto per il messaggio che ognuna di esse può trasmettere.
Immagine. disagio psichico, sempre più vittime