Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica. L’Alto Adige conta 256 professioniste/i iscritti all’Ordine delle Ostetriche, un numero, seppur in leggero aumento, non ancora sufficiente per poter operare sul territorio in modo capillare e completo.
L’ostetrica è molto più di una professionista sanitaria: è una figura di fiducia e sostegno per la donna, in ogni fascia d’età, e di conseguenza per tutta la famiglia. In virtù della sua preparazione professionale è in grado di prendersi cura e di tutelare la salute svolgendo un ruolo chiave nell’educazione sessuale e riproduttiva, nella prevenzione delle malattie e nella promozione del benessere generale.
Il sogno dell’Ordine delle Ostetriche è che ogni bambina possa avere accanto un’ostetrica fin da quando vede la luce, che possa accompagnarla nel suo percorso di vita e di salute, che la sostenga nel diventare una donna forte, sana e consapevole. L’Ostetrica di Comunità, figura che ad oggi ancora non è presente in Alto Adige, essendo fisicamente vicina alle donne e alle famiglie potrebbe essere la chiave per riuscire a portare a compimento l’attivazione del percorso nascita su tutto il territorio.
È importante quindi continuare a formare nuove ostetriche, ed è altresì fondamentale dare il giusto spazio e i giusti riconoscimenti a questa professione, nella prospettiva di migliorare la salute della società.
Immagine. Il mestiere dell’ostetrica