Collaborazione tra Formazione professionale e categorie economiche

Recentemente si è tenuto alla Formazione professionale italiana, a Bolzano, un tavolo di confronto con le associazioni di categoria attive sul territorio provinciale, a cui hanno partecipato il vicepresidente della Provincia e assessore all’Istruzione italiana ed allo Sviluppo economico Marco Galateo e il sovrintendente Vincenzo Gullotta. Erano presenti Hannes Mussak e Thomas Pardeller (Apa/Lvh), Lorena Sala (Unione Commercio Turismo e Servizi), Marco Nobile, Lorena Palanga, Felice Espro e Claudio Corrarati (Cna), Riccardo Cicolini, Mirco Benetello e Matteo Grillo (Confesercenti) e, per la Formazione professionale, il direttore provinciale Giuseppe Delpero e i direttori degli istituti Coretta Ceretta, Alberto Conci, Franco Ramaroli e Nicoletta Rizzoli. L’obiettivo dell’incontro, che ha avuto come promotore il direttore Giuseppe Delpero, è stato quello di trovare nuove sinergie e collaborazioni. Delpero ha fornito una panoramica della Formazione professionale in lingua italiana (formazione al lavoro, apprendistato e formazione continua, con numeri di iscritti in costante aumento), sottolineando le potenzialità offerte dagli stage in azienda su tutto il territorio provinciale e in Germania e il monitoraggio operato dalla stessa Formazione professionale sulla qualità delle competenze dei propri allievi nel mondo del lavoro.
I referenti di Cna hanno evidenziato come spesso le aziende abbiano delle richieste di personale qualificato a breve termine e che per l’associazione di categoria è spesso complicato non sovrapporsi con l’offerta formativa della Formazione professionale. Secondo Corrarati esistono troppi Uffici provinciali che si occupano di formazione: ideale sarebbe ottimizzare le risorse unificandoli. La proposta è quella di creare un tavolo di lavoro permanente tra la Formazione professionale e le associazioni di categoria. I rappresentanti Apa/Lvh hanno proposto di snellire il catalogo dell’offerta formativa. Lorena Sala (Unione Commercio Turismo e Servizi) ha sottolineato l’importanza delle visite aziendali offerte alle scuole, mentre Mirko Benetello (Confesercenti) ha posto l’accento sul forte gap tra domanda e offerta e sul mismatch tra percorso di studi e lavoro reale, criticità che per tutti i presenti vanno assolutamente affrontate. Importante in questo senso, secondo Felice Espro (Cna), sarebbe offrire un orientamento precoce.
L’assessore Marco Galateo ha proposto subito la creazione di una comunicazione ottimale della Formazione professionale e delle sue eccellenze, rivolta innanzitutto alle famiglie. Inoltre, è fondamentale far andare le scuole nelle aziende e viceversa. Galateo ha accolto il suggerimento di Corrarati di formare gli insegnanti su nuove tematiche (per esempio l’intelligenza artificiale). Il tavolo permanente tra Formazione professionale e associazioni di categoria verrà creato e si riunirà due volte l’anno, altri micro-tavoli di lavoro settoriali avranno una frequenza maggiore e vedranno coinvolti gli istituti professionali.
“La Formazione professionale rappresenta un caposaldo dell’offerta provinciale e per migliorare la sua capacità di orientamento formativo è fondamentale creare sinergie sempre più strette con le associazioni di categoria”, ha detto Vincenzo Gullotta. “Negli ultimi anni sono stati offerti centinaia di stage in aziende locali, ma anche in aziende germaniche. Il nostro obiettivo è potenziare la presenza delle aziende nelle scuole professionali e viceversa, in modo da intercettare precocemente gli studenti e fornire loro un orientamento puntuale ed efficace. 
“La Formazione professionale è sempre molto attenta alla qualità della preparazione dei propri allievi, in modo che possano trovare la giusta collocazione e soddisfazione una volta inseritisi nel mondo del lavoro”, ha sottolineato Giuseppe Delpero. “La possibilità di un confronto sistematico con le principali associazioni di categoria potrà portare benefici e far maturare buone prassi e collaborazioni ancora più stringenti al fine di poter garantire il proficuo incontro tra domanda e offerta”. 
“Ritengo molto proficuo questo incontro con le categorie economiche per comprendere le esigenze del mondo economico per quanto riguarda poi la formazione professionale”, ha concluso il vicepresidente Galateo. “L’obiettivo deve essere quello di formare al meglio i nostri studenti per avere delle professionalità il più possibile qualificate”.

Foto, da sinistra i dirigenti Alberto Conci, Coretta Ceretta e Nicoletta Rizzoli/c-ASP/Formazione professionale