“Qui per te” festeggia e si allarga da Merano a Sinigo

Sarà una grande festa aperta a tutta la cittadinanza a celebrare il prossimo 24 aprile un traguardo importante: vent’anni fa infatti l’Associazione “La Strada – Der Weg” apriva a Merano, in Via Vogelweide 13, il servizio di accompagnamento pomeridiano denominato “Qui per te”, un luogo in cui ricevere aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici, ma non solo… “Proprio così – afferma Ilse Giacomin Dia, coordinatrice del servizio – definirlo solo come doposcuola è riduttivo, perché a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, offriamo soprattutto uno spazio relazionale, in cui interagire con coetanei ma anche, a livello educativo, con personale adulto professionalmente qualificato.  Qui i giovani possono sviluppare la propria creatività, in un contesto in cui si favorisce l’attenzione alla comunità e agli stili di vita positivi”.
Dieci anni dopo l’apertura di “Qui per te“ nasce l’esigenza di un servizio analogo anche nell’abitato di Sinigo e così “La Strada-Der Weg” apre il servizio “On Air Rainbow” in Via Nazionale 58, che diventa subito un punto di riferimento per tante famiglie residenti nella frazione alle porte di Merano.
“Assieme a “Qui per te” contiamo quest’anno un totale di 70 iscritti  – ci racconta la coordinatrice Tania Della Gala, – e il trend è in continua crescita. Il rapporto quotidiano con i ragazzi e le ragazze ci permette di entrare in contatto con molti genitori – continua Della Gala-  e questo ci dà la possibilità di monitorare i bisogni della comunità del paese. Molti genitori apprezzano che i loro figli passino il tempo libero in un contesto tutelato, che nel proprio piccolo contribuisce a prevenire il disagio giovanile”
L’apprezzamento è condiviso anche dall’ente pubblico, che sostiene il servizio con convinzione tramite il Comune di Merano e l’Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma di Bolzano.
“La festa che stiamo organizzando assieme ai colleghi di “Qui per te” – conclude Della Gala- vuole essere anche un momento di ringraziamento verso le famiglie e le scuole per la fiducia dimostrata nei nostri confronti. Siete tutti invitati il 24 aprile presso il “Dopolavoro” di Sinigo in via Nazionale 58 a partire dalle 15.00. Vi accoglieremo con giochi, musica e un piccolo buffet.”

Foto. Ilse Giacomin Dia, coordinatrice