Wolfgang Knollseisen (Alupress Spa) è stato confermato Rappresentante del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal di Confindustria Alto Adige durante l’Assemblea generale tenutasi alcuni giorni fa presso la sede del Gruppo HTI a Vipiteno. Sarà responsabile del Comprensorio per i prossimi quattro anni assieme al Vice-Rappresentante comprensoriale Stefan Barbieri (Barbieri electronic Snc) anch’egli riconfermato.
“La tutela degli interessi, lo stretto rapporto con i Comuni, il confronto con le scuole del Comprensorio e con i giovani, nonché le numerose manifestazioni per le imprese associate hanno rappresentato il centro della nostra attività negli ultimi anni. Abbiamo intenzione di proseguire tale positiva collaborazione a tutti i livelli”, ha affermato Wolfgang Knollseisen.
Nel Comprensorio Valle Isarco/Wipptal, che raggruppa 69 imprese con oltre 5.000 tra collaboratori e collaboratrici, ci sono molte aziende modello affermate a livello mondiale. Una di queste è il Gruppo HTI (del quale fanno parte Leitner, Prinoth, Demaclenko, Leitwind e Troyer). Il presidente Anton Seeber e il CFO di Leitner Spa Markus Senn hanno presentato il Gruppo attivo a livello mondiale negli impianti a fune, battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione, innevamento programmato e sistemi di abbattimento delle polveri, gestione digitalizzata dei comprensori sciistici, energia eolica e idroelettrico. “Per il nostro Gruppo lavorano attualmente circa 4.600 tra collaboratori e collaboratrici distribuiti a livello mondiale su 21 siti produttivi, 84 filiali e 144 punti vendita e assistenza. Decisive per il nostro successo sono innovazione, internazionalizzazione e diversificazione”, ha sottolineato Seeber.
Ospite dell’Assemblea l’Assessore provinciale Peter Brunner che ha relazionato ai presenti sulle attività della Giunta provinciale in particolare nel campo del Piano Clima e degli alloggi a costi sostenibili. “Per quanto riguarda il Piano Clima serve una strategia chiara e una comunicazione relativa alle misure, alle procedure e agli effetti connessi. Sul fronte delle necessità abitative è necessario agire rapidamente, affinché l‘acquisto, ma anche l’affitto siano possibili per i cittadini. Deve essere per noi una priorità mantenere le persone in loco e, allo stesso tempo, attrarre talenti da fuori”, ha chiarito Brunner.
Su questo tema, in rappresentanza della Presidenza di Confindustria Alto Adige, è intervenuto anche Alexander Rieper (Rieper A. Spa), sottolineando come l’Alto Adige abbia urgente bisogno di talenti provenienti da fuori anche a causa del cambiamento demografico: “Gli alloggi a costi sostenibili – anche in affitto – sono in ogni caso necessari anche per i nostri giovani, che non aspirano più solo alla casa di proprietà, ma vogliono essere flessibili”.
Oltre a Knollseisen e Barbieri fanno parte del Comitato comprensoriale Michael Bergmeister (Bergmeister Srl), Piero Bernabè (Progress Spa), Jasmin Dabringer (Dabringer Srl), Johannes Egartner (Wipptaler Bau Spa), Anni Graus (Graus Srl), Christian Krapf (Duka Spa), Werner Kusstatscher (Beton Eisack Srl), Florian Mader (Mader Bau & Immobilien Srl), Peter Rosatti (Rubner Holzbau Srl) e Werner Taschler (Infominds Spa).
Foto da destra. Wolfgang Knollseisen, Stefan Barbieri