Bolzano. Si torna a gareggiare con le parole alla Casa della Pesa

Da oltre un anno si svolgono a Waag, nella cantina della Casa della Pesa, delle competizioni in cui si gareggia esclusivamente con le parole. Potremmo chiamarle delle gare di poesia ma da ormai quasi mezzo secolo in tutto il mondo questa particolare disciplina prende il nome di poetry slam. Le parole contano naturalmente, ma allo stesso modo conta l’attitudine, lo stile, l’entusiasmo, insomma si tratta di una vera performance che mette in campo l’abilità di uno slammer nel declamare i propri versi su un palcoscenico.

Questa sera alle ore 20:00 torna il Waag Slam per il suo sesto appuntamento, in collaborazione con SAAV – Unione autrici autori Alto Adige. Con questa serata Waag ribadisce la sua vocazione ad essere un palcoscenico aperto, dedicato a forme di espressione meno istituzionalizzate e bisognose di nuovi spazi.

I protagonisti saranno come sempre gli slammer locali tra cui Manuel Hilber, Alan Hofer, Sophie Körner, Emely Graf Mair, Helga Stockreiter. Tuttavia c’è spazio anche per chi volesse cimentarsi per la prima volta in questa sfida o chi finora non ne avesse mai sentito parlare e desiderasse portare sul palco le sue poesie o testi in qualsiasi lingua. Basterà registrarsi scrivendo a office@waaghaus.eu e presentarsi al Waag poco prima dell’inizio della serata.

Ogni partecipante avrà diritto a cinque minuti di tempo per gareggiare e come sempre non potrà utilizzare nessun oggetto di scena ma solo le proprie parole.

A decidere chi sarà il vincitore della serata sarà come sempre il pubblico, a cui è anche richiesto di portare un piccolo regalo pasquale, come un uovo colorato, un uovo di cioccolato o un coniglietto che andrà poi a costituire il premio finale.

Ci sarà anche un poeta ospite, fuori gara, che in questa occasione sarà l’altoatesino Nathan der Nice, attuale campione austriaco di poetry slam under 20.

A fungere da maestro di cerimonie sarà l’artista del linguaggio, filosofa e pluripremiata slammer Lene Morgenstern, mentre la colonna sonora sarà gentilmente fornita dalla sassofonista e compositrice Helga Plankensteiner.

L’ingresso è gratuito, si consiglia anche al pubblico di prenotare il proprio posto scrivendo a office@waaghaus.eu.

Foto, Nathan der Nice/© Jonas Eisenstecken