Dal 23 febbraio al 23 maggio 2024, alle ore 12:00, possono essere presentate le proposte progettuali nel quadro del programma UE Interreg VI-A Italia-Austria 2021-27. L’assessora all’Europa, Magdalena Amhof, ne ha informato la Giunta provinciale nel corso della sua seduta di oggi.
Le proposte progettuali devono dimostrare un approccio transfrontaliero concreto e sostenibile e rientrare in una delle priorità del programma di cooperazione con un obiettivo specifico. Le proposte progettuali possono essere presentate nell’ambito delle seguenti priorità: 2. cambiamenti climatici e biodiversità, 3. turismo sostenibile e turismo culturale e 5. riduzione delle barriere transfrontaliere. I beneficiari del finanziamento possono essere aziende, cooperative, enti pubblici o privati, nonché autorità locali, associazioni, federazioni, istituti di ricerca, gruppi d’interesse ecc.
“La possibilità di collaborare grazie ad Interreg rappresenta una preziosa opportunità per lo sviluppo del nostro territorio. Al di qua e al di là del Brennero ci sono molte sfide simili e risposte comuni di tipo transfrontaliero rafforzano il potenziale di sviluppo di una terra di confine”, afferma l’assessora competente Magdalena Amhof. “L’Europa contribuisce a garantire pace e prosperità durature e rende possibile una responsabilità regionale nello sviluppo territoriale. Un’opportunità che merita particolare attenzione in Alto Adige”.
Nell’ambito del programma di cooperazione Interreg Italia-Austria nel periodo 2021-2027, sono disponibili circa 91 milioni di euro di fondi per il finanziamento di progetti transfrontalieri, con circa 73 milioni di fondi FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale), di cui circa 57,5 milioni saranno assegnati in bandi. Per il secondo avviso pubblico sono disponibili fondi FESR per un totale di 18 milioni di euro, che corrispondono a oltre il 30% del budget totale dei bandi.
Informazioni sul programma di cooperazione e sul secondo bando sono state fornite nel corso di due webinar il 27 febbraio; le relative presentazioni, le domande e le risposte saranno pubblicate sul sito web del programma www.interreg.net. Il sito web fornisce anche informazioni sul Programma di cooperazione Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027 e sul secondo bando. Gli approfondimenti sui progetti realizzati nell’ambito del periodo di pianificazione 2014-2020 sono disponibili nell’e-book.
Foto, Magdalena Amhof