Da settembre dello scorso anno il Comune di Merano ha di nuovo un energy & climate manager. La relativa procedura di selezione è stata vinta dalla società BioLogik Systems di Bolzano, il cui referente è l’ingegner Oliver Irsara, che accompagnerà l’amministrazione meranese fino alla fine del 2025.
L’ingegner Irsara, oltre a proporre interventi per l’efficientamento energetico e per l’ottimizzazione dei consumi delle strutture comunali mirati alla riduzione delle emissioni nocive come previsto dal SECAP 2020-2030 (Sustainable Energy and Climate Action Plan Merano), fornisce anche consulenza alle imprese in tema di fotovoltaico e ai privati cittadini sull’efficienza energetica.
Le imprese interessate possono fissare un appuntamento per ricevere una consulenza di base gratuita sul potenziale dell’area della propria struttura per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Il servizio di consulenza si svolge preferibilmente il mercoledì, nella sede della Giardineria comunale in via Kuperion 17, e previa prenotazione, da effettuare via email scrivendo all’indirizzo energy-climate@comune.merano.bz.it. Durante il servizio di consulenza viene stimato il potenziale solare del tetto. La potenza dell’impianto solare viene determinata utilizzando ortofoto urbane e l’energia media annua viene calcolata utilizzando il software PvGis della Commissione Europea. Viene quindi fornita una relazione che riassume il potenziale della struttura.
La consulenza non sostituisce un progetto dettagliato in cui si valuta la fattibilità strutturale dell’impianto e si determinano i dettagli dell’installazione e dell’impianto elettrico. Non si occupa nemmeno degli adempimenti tecnici e burocratici per le autorizzazioni (se necessarie, come nel caso di impianti nei centri storici o in aree protette), per l’allacciamento alla rete elettrica e per la formalizzazione dell’esercizio dell’impianto stesso con la società di servizi energetici e Terna.
L’amministrazione comunale offre alla popolazione un servizio di consulenza gratuito sull’efficienza energetica e sullo sviluppo di varie misure possibili. Anche questo servizio è gratuito e viene garantito dall’ingegner Irsara ogni mercoledì, sempre nella sede della Giardineria comunale di via Kuperion 17, previo appuntamento (energy-climate@comune.merano.bz.it).
Foto, Oliver Irsara