Progetti infrastrutturali e stradali, affrontare insieme le sfide in arrivo

Che prospettive ci sono per le gare d’appalto per la costruzione di infrastrutture e strade in Alto Adige nel 2024 e 2025? Quali sono i progetti in corso, anche in relazione alle Olimpiadi invernali del 2026 e al PNRR? Le risposte a tali domande sono arrivate ieri nel corso del convegno informativo a Bolzano a cui hanno partecipato circa 60 rappresentati di imprese associate al Collegio Costruttori. Nell’occasione sono state fornite tutte le informazioni necessarie per prepararsi al meglio ai progetti in arrivo.
L’Assessore provinciale a Mobilità e Infrastrutture, Daniel Alfreider assieme ai responsabili delle Ripartizioni Mobilità, Infrastrutture, Servizio strade e di STA Spa ha informato in particolare sul Piano provinciale della mobilità nonché sui progetti previsti in Alto Adige per gli anni 2024 e 2025 e sui rispettivi bandi di gara.
Come ha sottolineato l’Assessore provinciale Alfreider, è un obbiettivo anche della Pubblica amministrazione coinvolgere nei lavori quante più imprese locali possibile: “Da un lato perché esse creano importanti posti di lavoro in loco e, dall’altro, perché garantiscono una qualità dei lavori molto alta. Infine, perché il valore aggiunto creato rimane sul territorio”.
Il Direttore del Dipartimento Mobilità, Martin Vallazza, ha approfondito nei dettagli il tema della realizzazione del Piano provinciale della mobilità #AltoAdigePlan. Umberto Simone, Direttore della Ripartizione Infrastrutture, Philipp Sicher, Direttore della Ripartizione Servizio strade e Joachmin Dejaco, Direttore Generale di STA Spa, hanno fornito informazioni sui progetti infrastrutturali e stradali previsti in Alto Adige per gli anni 2024 e 2025.
Il Presidente del Collegio Costruttori, Michael Auer, ha ribadito in chiusura l’importanza della collaborazione per affrontare insieme in Alto Adige le sfide future: “Ci fa piacere che l’Assessore provinciale Alfreider anche per il futuro sia l’interlocutore per il settore delle costruzioni e che possiamo proseguire assieme sul percorso avviato con successo. Faccio un appello a tutte le imprese associate affinché si preparino al meglio ai progetti in arrivo e partecipino ai relativi bandi di gara. Sono convinto che il settore delle costruzioni altoatesino possa contribuire in maniera rilevante a un futuro di successo per la nostra provincia”.