Venerdì 26 gennaio 2023 alle ore 17.30 presso il Punto We di Piazza Domenicani 22 a Bolzano il Club Arcimboldo organizza “Incontri a caso… Benessere a 360°”. In quell’occasione si parlerà con Alda Picone “Per non dimenticare” del “Diario di Anne Frank”.
Picone prenderà spunto Diario di Anne Frank, una testimonianza storica della condizione degli ebrei perseguitati dal nazismo, ma anche la storia di una adolescente nel corso del suo ingresso nella vita.
Anne racconta quello che vede e quello che vive, dalla corsa sotto la pioggia verso l’alloggio segreto al divieto di avvicinarsi alle finestre per ben due anni consecutivi, alla clandestinità con i problemi che genera negli uomini che la vivono.
Anne, che ha ricevuto il quaderno che sarà il suo Diario, per il suo tredicesimo compleanno, annota i fatti della sua vita e degli altri occupanti dell’Achterhuis fino a quando la Gestapo, dopo una denuncia anonima il 4 agosto del 1944, fa irruzione nell’abitazione nel centro di Amsterdam e arresta tutti e otto gli ebrei presenti.
Anne viene separata dalla famiglia, trasferita prima al campo di Westerbork e poi ad Auschwitz e a Bergen-Belsen, e muore di tifo nel marzo del 1945.
Solo il padre Otto Frank sopravviverà ai lager e decise di pubblicare il Diario della figlia dopo averne rivedute alcune parti.
Il libro è ancora una delle testimonianze più importanti dei crimini del nazismo
Una serata importante per non dimenticare.
Bolzano. “Per non dimenticare”, il Club Arcimboldo organizza serata all’insegna della Shoah
- Redazione
- 23 Gennaio 2024
- 14:15