Annunciata terza manifestazione di protesta contro la coalizione con Fratelli d’Italia, Lega, die Freiheitlichen e La Civica

Il movimento “No Excuses” invita nuovamente i cittadini a partecipare a una marcia di protesta contro una possibile coalizione tra la SVP e i partiti Fratelli d’Italia, Lega, die Freiheitlichen e La Civica. Dopo due manifestazioni di successo, ognuna delle quali ha visto la partecipazione di oltre 500 persone di tutte le età e motivate da una grande varietà di ragioni, i cittadini di tutto l’Alto Adige inviano ancora una volta un segnale forte contro una coalizione di governo arretrata, divisiva e populista. La manifestazione avrà luogo sabato 23 dicembre, alle 14:00 davanto al Museion di Bolzano.
Gli prganizzatori fanno sapere che la protesta è esplicitamente contro la decisione della SVP di entrare in una possibile coalizione con partiti che loro definiscono di estrema destra.
“No Excuses” vuole mobilitare tutte le persone che si impegnano per una politica sostenibile e basata sui valori e che sono contrarie alla formazione di un governo con partiti di ultradestra, nazionalisti e anti europei. Tutti i partecipanti alla protesta sono invitati a manifestare il loro disappunto e la loro indignazione con cartelli, tamburi, fischietti, padelle, pentole, ecc.
Le proteste finora realizzate e i nostri numerosi sostenitori, come Oskar Peterlini, Don Paolo Renner, Max von Milland e Günther Pallaver, hanno dimostrato che molte persone in Alto Adige sono determinate ad alzare la voce contro queste trattative di coalizione. La marcia di protesta pacifica comprenderà un simbolico funerale dei valori della SVP.
Siamo indignati per la mancanza di reazione da parte della SVP alle minacce di azione legale e ai tentativi di intimidazione di Marco Galateo. Il fatto che la SVP non abbia ancora reagito e non abbia difeso i cittadini quando esercitano il loro diritto alla libertà di espressione dimostra che non si è guadagnata alcuna fiducia come garante dei nostri valori nei prossimi anni – si legge nel coimunicato di No Excuses.