I 19 partecipanti al corso di base “Etica per i professionisti della sanità”, provenienti da diverse aree specialistiche e professioni, hanno recentemente ricevuto i diplomi. Da maggio 2023, hanno studiato i concetti di etica e morale in una serie di sei moduli e hanno ricevuto gli strumenti per l’applicazione concreta del ragionamento etico nella vita professionale quotidiana.
Herbert Heidegger, presidente del Comitato etico provinciale, ha sottolineato l’importanza dell’etica come guida in molti settori dell’assistenza sanitaria: “L’etica è una parte pratica della filosofia e fornisce un importante supporto al personale sanitario nell’affrontare le questioni rilevanti che incontrano nella loro professione. Il significato e lo scopo di ogni azione sono in primo piano e questa consapevolezza può indicarci la strada da seguire quando prendiamo decisioni critiche”.
Il corso ha trattato temi quali l’inizio e la fine della vita, l’etica organizzativa e l’allocazione delle risorse, nonché la consulenza etica negli ospedali e nelle residenze per anziani. Gli esperti hanno fatto luce su questioni etiche in gran parte derivanti dalla loro pratica clinica dal punto di vista della psicologia, della medicina palliativa, della geriatria, dell’infermieristica o della medicina generale. Il corso è stato progettato e organizzato dal Comitato etico provinciale in collaborazione con l’Associazione Chiron.
Il Comitato etico provinciale fornisce consulenza all’Amministrazione provinciale sulle questioni etiche in campo medico e si impegna a promuovere una cultura decisionale etica nel settore sanitario. Il Comitato è stato istituito con legge provinciale nel 2001 ed è composto da dodici membri con mandato triennale. Herbert Heidegger è presidente dal 2007 e la segreteria del Comitato etico provinciale è coordinata da, Evi Schenk, della Ripartizione Salute.
Foto, i diplomati del corso di base “Etica per i professionisti della sanità”, con il presidente del Comitato etico provinciale Herbert Heidegger (all’estrema sinistra)