Durante il periodo pre-natalizio l’Abbazia di Novacella offre molte opportunità: dalle rorate nella chiesa abbaziale seguite da una colazione all’osteria, alla mostra di presepi nel Castello degli Angeli, a una visita serale con lanterne, a un concerto natalizio del coro maschile o al concerto di fiati al Castel Sant‘Angelo oppure a gustare una tazza di punch nel bosco natalizio dell’Abbazia.
Da alcuni anni ormai l’Abbazia di Novacella offre diverse occasioni per vivere momenti comtemplativi nell’attesa del Natale. „Alla rorate mattutina nella basilica non partecipano solo i fedeli della parrocchia di Novacella“, afferma il Prevosto Eduard Fischnaller che da poco si occupa insieme al cooperatore Maximilian Stiegler dell’assistenza spirituale all’interno della parrocchia. A seguito di questa è possibile gustarsi una buona colazione all’osteria dell’Abbazia. Anche le rorate a lume di candela che si celebrano ogni mercoledì alle ore 18 e ogni venerdì alle ore 6.30 godono di una grande popolarità e visitatori sono invitati a portare la propria lanterna a questo appuntamento particolare.
Davanti all’osteria e al cortile del museo sono stati disposti nuovamente diversi alberi rendendo questi spazi dei piccoli boschi natalizi dove da giovedì a sabato dalle ore 15 alle 19 si possono gustare varie bevande e piccoli spuntini.
Dal 4 al 7 dicembre, solo previa prenotazione, sempre alle ore 16 viene proposta all’insegna del Natale una visita guidata all’Abbazia per tutta la famiglia.
Durante due fine settimana al Castel Sant‘Angelo sarà possibile ammirare i presepi dell’associazione „Gli Amici dei Presepi dell’Alto Adige“ e gli amanti della muscia potranno assistere al concerto natalizio del coro maschile di Novacella che si terrà il 9 dicembre a partire dalle ore 16. Nel cosiddetto bosco natalizio i ragazzi del convitto abbaziale si esibiranno con brani muscali il 6 e il 13 dicembre e nel contempo metteranno in vendita oggetti e prodotti artigianali, il quale ricavato sarà devoluto a scopi benefici. Anche il concerto di fiati del gruppo brissinese „Weisenbläser“ si terrà tra gli alberi natalizi il 16 dicembre alle ore 15 e ogni sabato alle ore 17 risuoneranno melodie natalizie dalla torre del Castel Sant’Angelo.
www.abbazianovacella.it/avvento
Foto/c-Alan Bianchi