Nell’ambito dell’assemblea plenaria di “Eurochambres”, l’associazione europea delle Camere di commercio, l’economista cieco Vladimír Dlouhý è stato nominato Presidente dell’istituzione. L’evento si è tenuto a Bruxelles e ha visto la partecipazione di Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, che è stato confermato Vicepresidente di Eurochambres..
In qualità di Presidente di Eurochambres, Vladimír Dlouhý, Presidente della Camera di Commercio ceca nonché ex Ministro dell’economia della Cecoslovacchia e della Repubblica Ceca, sarà impegnato a rafforzare la competitività europea. La sua visione garantisce che le aziende colpite dalla crisi energetica e da sfide imponenti, come la competitività a livello internazionale e la carenza di personale specializzato e qualificato in Europa, possano rimanere innovative e continuare a investire.
Michl Ebner è stato confermato come uno dei sei Vicepresidenti di Eurochambres e rimane quindi il massimo rappresentante della delegazione italiana presso Eurochambres.
Durante la sua visita a Bruxelles, ieri Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, è intervenuto al Parlamento europeo delle imprese. Nel suo discorso ha sottolineato l’importanza di investire nelle energie rinnovabili. Inoltre, Michl Ebner ha partecipato anche alla cerimonia di consegna del Premio Europa-Italia 2023. Quest’anno il premio è stato consegnato a Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia, per il suo impegno nella realizzazione del programma di finanziamento Next Generation EU, per il consolidamento del mercato interno dell’Unione europea e per i ragguardevoli risultati conseguiti a livello nazionale, europeo e internazionale.
La rete di imprese Eurochambres è la più estesa in Europa. Essa rappresenta, in 40 stati, quasi 2.000 Camere di commercio e circa 20 milioni di imprese di tutte le dimensioni e settori economici facendone da portavoce nell’Unione europea (UE).
Foto. Michl Ebner