Le recenti elezioni nei Giovani Democratici dell’Alto Adige hanno portato all’insediamento di nuovi leader che promettono di aprire nuove prospettive e di lavorare per una maggiore inclusione linguistica e collaborazione interpartitica.
Anche il circolo dei Giovani Democratici di Merano è andato a congresso – nella giornata di oggi domenica 12 novembre 2023 -, che ha visto eletto nuovo Segretario Aaron Durnwalder, ventunenne studente di scienze politiche all’Università de La Sapienza a Roma, che succede al Consigliere comunale meranese e neo eletto segretario provinciale GD Alto Adige Daniele Di Lucrezia, che commenta così: “L’onda arancione sta arrivando anche in Alto Adige. Dopo i Congressi del provinciale e del circolo di Bolzano, ora è arrivato anche il turno del circolo di Merano. Cedere il testimone ad un giovane preparato, affidabile, appassionato di politiche pubbliche e perfettamente bilingue come Aaron a mio avviso garantisce tutti i presupposti, anche a Merano, per una rinnovata giovanile che sappia intercettare le giovani generazioni di entrambi i gruppi linguistici.”
Sul tema del bilinguismo il neo-eletto Segretario Aaron Durnwalder ne ha sottolineato l’importanza: “Come nuovo Segretario dei Giovani Democratici di Merano dò grande importanza al bilinguismo. Mi piacerebbe rendere il nostro partito attrattivo anche per le giovani e i giovani di lingua tedesca, al fine di promuovere la piena convivenza delle due comunità linguistiche.”
Inoltre, il neo eletto Segretario ha espresso la sua intenzione di promuovere il dialogo interpartitico: “Reputo il lavoro interpartitico come essenziale. Vorrei cercare il dialogo con giovani rappresentanti di altri partiti, per trovare punti di incontro e riuscire a rendere Merano una città più giovanile, tutti insieme.”
Foto, Di Lucrezia e Durnwalder