“Artoteca Talks”, arriva la fotografa Samira Mosca

Questa estate al Centro Trevi sono stati svelati i vincitori del bando Catalogo Aperto 2023, un progetto dell’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, dedicato all’acquisizione di opere d’arte figurativa di artiste e artisti attive/i sul territorio altoatesino. Sei le opere premiate, di altrettanti artisti e artiste del territorio. Ma chi sono? Per conoscerli meglio arriva “Artoteca Talks” un ciclo di incontri aperto a tutti che ha proprio questi artisti come protagonisti, raccontati da esperti del settore, per conoscerli e approfondire meglio carriera e tecnica di ognuno. Ogni appuntamento si svolgerà in una delle Biblioteche del progetto Artoteca, si va da Ora a Laives, da Egna a Bolzano.
La seconda artista è Samira Mosca, e l’appuntamento è per il 14 novembre alle 18:00 alla Biblioteca Don Bosco di Laives, l’ingresso è libero e gratuito e durante il talk sarà possibile anche vedere dal vivo l’opera vincitrice del bando e altri progetti della fotografa. Ad introdurre il suo lavoro sarà Elena Bini, responsabile della collezione per Museion.
Samira Mosca opera nel campo della curatela artistica e della comunicazione visiva con fotografia, video e grafica. Laureata in fotografia alla LABA di Brescia, durante il suo Erasmus in Lituania sviluppa un particolare interesse per l’arte contemporanea multimediale e la curatela. Nel biennio 2019/2020 frequenta il Corso per Curatori dell’immagine contemporanea ICON di FMAV (Fondazione Modena Arti Visive) grazie al quale può svolgere un’esperienza di tirocinio di tre mesi a Roma presso Villa Massimo. Attualmente lavora come curatrice presso l’associazione Lasecondaluna. Ha all’attivo esposizioni e pubblicazioni in Trentino-Alto Adige e Lombardia. L’opera con cui ha vinto Catalogo Aperto 2023 è la fotografia NON TI SCORDAR DI ME del 2022.
I prossimi appuntamenti con Artoteca Talks sono il 25.11.2023 alle ore 16:00 alla Biblioteca Amadori di Bolzano con l’artista Sara di Nasso e il 5.12.23 alle ore 18:00 alla Biblioteca Endidae di Egna con l’artista Elisabetta Vazzoler.
L’intento dell’iniziativa “Catalogo Aperto” è anche quello di favorire la fruizione diretta delle opere da parte del pubblico attraverso Artoteca. Infatti, le opere vincitrici, lungi dal rimanere chiuse in un magazzino, da gennaio 2024 entreranno a far parte del Circuito di Artoteca, gestito dalla Cooperativa 19, per essere disponibili al prestito presso la Biblioteca Claudia Augusta di Bolzano, per tutti coloro che ne faranno richiesta. In tal modo saranno valorizzati il lavoro e la ricerca degli artisti e giovani artisti (under 30) e si promuoverà la loro conoscenza sul territorio
Foto. Samira Mosca@’Ufficio Cultura Ripartizione Cultura italiana della Provincia Bolzano