Il violoncellista Ettore Pagano e la pianista Monica Cattarossi in concerto domani a Bolzano

Ospiti della Società dei Concerti di Bolzano Ettore Pagano, stella internazionale del violoncello, e la pianista Monica Cattarossi si esiberanno domani alle ore 19.30 presso la Sala Michelangeli del Conservatorio di Bolzano. Sono in programma pagine di Rachmaninoff, Busoni e Stravinskji.
Ettore Pagano, nato a Roma nel 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni. Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali.
In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso “Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala; nel corso del 2020 ha conseguito il Primo premio al Concorso “J.Brahms” di Portschach; ha vinto anche il “A.Kull Cello Competition” di Graz.
Il più recente riconoscimento internazionale che arricchisce il suo già cospicuo palmares è il primo premio al prestigioso Khachaturian Cello Competition svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan.
Monica Cattarossi si è esibita in concerto con famosi violoncellisti come Julius Berger, Enrico Dindo, Rocco Filippini, Antonio Meneses, e violinisti come Marco Rizzi, Dora Schwartzberg. Ha suonato al Festival Pontino, al Festival delle Nazioni, a Kromberg, Malta, Kuhmo, all’Accademia Chigiana e si è esibita alla Weill Hall del Carnegie Hall di New York, alla Kuhmo Hall di Seoul, alla Kitara Hall di Sapporo, al Beethoven-Saal di Vienna, alla La Pergola di Firenze, alla Salle Cortot di Parigi, al Teatro Itaim di San Paolo, alla Sala Verdi di Milano, al Teatro Ducale di Genova-Attualmente è professore di musica da camera presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano e professore avanzato di accompagnamento in Svizzera presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Foto. Ettore Pagano e Monica Cattarossi@Società dei Concerti Bolzano