Giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 18.00 vernissage della personale di Salvatore.
Perlongo presso la Piccola Galleria di via Portici 30 a Bolzano.
L’artista, membro del Club Arcimboldo di Bolzano, si distingue per la sua versatilità passando dal figurativo dei ritratti a nature morte, a quadri più astratti che evocano paesaggi suggestivi, per poi tornare al figurativo con una recente particolare dedizione al soggetto del melagrano.
Nella mostra in programma sarà possibile ammirare una selezione di opere che abbracciano gli ultimi 30 anni della sua carriera.
Attraverso uno sfondo giallo o azzurro il melograno, frutto tipico della terra d’origine dell’artista, la Calabria, diventa la figura principale dell’opera. I quadri riescono a trasmettere la bellezza e la complessità’ di questo frutto attraverso pennellate precise e dettagliate.
Un’altra serie di quadri presentati in mostra si dedicano alle figure di galline. In questi quadri, l’artista spesso dipinge una singola gallina che guarda verso l’orizzonte. Questa posizione, simile a una figura di schiena in un quadro romantico, suscita un senso di malinconia e invita lo spettatore a entrare nel mondo emotivo della creatura. La gallina diventa il punto focale dell’opera, catturando l’attenzione dello spettatore e creando un legame emotivo.
Ma c’è di più. La stessa gallina viene dipinta davanti a quadri di pittori importanti, diventando a sua volta uno spettatore. Questo connubio tra l’arte dell’artista e l’arte dei maestri del passato crea un dialogo visivo e concettuale unico.
Queste e molte altre opere saranno presenti in mostra a Bolzano e possono essere ammirate tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19 fino all’8 novembre.
Foto. Salvatore Perlongo