Al Filmclub/Cinema Capitol di Bolzano arrivano le “Notti Veneziane” della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Dopo aver ospitato con successo le opere provenienti dalla Settimana Internazionale della Critica dell’80° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, lunedì 23 ottobre al Multisala Capitol di Bolzano arriverà dalle Notti Veneziane, spazio off realizzato dalle Giornate degli Autori, “L’invenzione della neve” (Italia, 2023) di Vittorio Moroni, regista già vincitore del Premio speciale della Giuria al Torino Film Festival con il cortometraggio “Non ne parliamo più”, diretto con Cecile Khindria.
L’evento è inserito all’interno dell’edizione 2023 della rassegna Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia, iniziativa realizzata grazie all’accordo consolidato tra AGIS, ANEC e FICE del Triveneto con le Regioni e le Province autonome.
La proiezione inizierà alle 20.30 con l’introduzione alla visione del critico cinematografico Stefano Giordano. Al termine, in collegamento Skype, sarà presente lo stesso regista Vittorio Moroni, per discuterne insieme al pubblico presente.
Carmen ama troppo intensamente, troppo a modo suo e il mondo non glielo perdona. Lei e Massimo si sono lasciati, ma Carmen continua a considerarlo l’uomo della sua vita. Adora Giada, la figlia che hanno avuto insieme e che adesso ha cinque anni. La bambina è stata affidata al padre. Alla madre è permesso di vederla una volta ogni quindici giorni. Carmen non ci sta: sa di aver commesso degli errori, ma anche di essere una buona madre e non permetterà che il destino si ripeta, che accada di nuovo quello che le è successo da bambina. Se il mondo la vuole distruggere, lei trasformerà il mondo.
L’ultimo appuntamento con Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Filmclub/Cinema Capitol lunedì 30 ottobre con “Melk” (Paesi Bassi, 2023) della regista Stefanie Kolk, opera proveniente da Le Giornate degli Autori.
La proiezione è ad ingresso libero.
Foto. Scena da “L’invenzione della neve”@ Filmclub/Cinema Capitol