Lo scorso sabato si è tenuta la quattordicesima edizione di “Chiedimi perché ho freddo”, un’iniziativa del Gruppo Volontarius dedicata alla raccolta di coperte e sacchi a pelo per le persone senza dimora e all’approfondimento delle tematiche della vita di strada e del diritto di tutti ad avere una casa.
Anche quest’anno le cittadine e i cittadini di Bolzano hanno risposto con grande solidarietà alla chiamata: nella giornata di sabato in Piazza Mazzini sono stati donati oltre 250 tra sacchi a pelo e coperte, ma le donazioni continuano ad arrivare. Tutte le coperte verranno messe a disposizione delle persone senza dimora che sono costrette a passare le notti in strada durante l’inverno.
Chi desiderasse donare coperte e/o sacchi a pelo può consegnarli presso l’INFOPOINT del Gruppo Volontarius sito in via Raiffeisen 5, di fronte alla stazione degli autobus di Bolzano. Il servizio è aperto ogni giorno dalle ore 09.00 alle 23.45.
Oltre alla raccolta di coperte, durante la mattinata Piazza Mazzini ha ospitato numerose attività per parlare del fenomeno della vita di strada e per promuovere il diritto alla casa, tra cui la realizzazione di un’opera partecipativa di street art a cura del progetto Murarte e la presentazione di Radio Comini – La radio di strada, la web radio interculturale ed intergenerazionale realizzata presso il servizio di accoglienza notturna temporanea di via Comini a Bolzano insieme agli ospiti del centro e i ragazzi e le ragazze della città. Alle ore 11.00 la Piazza si è riempita di persone, richiamate dalle musiche dell’orchestra Sissamba guidata dall’artista Max Castlunger. Durante l’intera mattinata erano presenti in piazza gli operatori sociali e i volontari di Oltre la strada per raccontare il fenomeno della vita di strada in Alto Adige e le proprie attività a favore delle persone senza dimora. Sono state inoltre raccontate pratiche ed esperienze di accompagnamento all’abitare a cura dell’equipe multidisciplinare del progetto LgNet2, che dal 2020 opera sul territorio per far fronte alla crisi abitativa, promuovere il diritto ad avere una casa e supportare nel percorso verso l’autonomia le persone che si trovano in situazioni di forte stress abitativo e/o a rischio di marginalizzazione sociale.
Era infine presente anche l’Ambulatorio Medico Mobile, un ambulatorio su ruote che, in collaborazione con la Croce Bianca di Bolzano, offre supporto medico-sanitario alle persone che vivono in strada e/o che hanno difficoltà ad accedere al sistema sanitario.
Il Gruppo Volontarius desidera esprimere i propri ringraziamenti a tutte e a tutti coloro che hanno preso parte a questa iniziativa e hanno fatto una donazione a favore delle persone della nostra comunità che si trovano in difficoltà. Si ringraziano inoltre i numerosi operatori e volontari che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante evento di sensibilizzazione e supporto.
L’evento è stato organizzato dal Gruppo Volontarius con la partecipazione dei progetti LgNet2, Oltre la Strada, Ambulatorio Medico Mobile, Radio Comini e Murarte.
L’iniziativa è stata finanziata dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 nell’ambito di LgNet2, un progetto di inclusione abitativa realizzato dal Gruppo Volontarius per conto dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), coordinato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, in collaborazione con ANCI.
L’iniziativa rientra nel programma della Settimana dell’Accoglienza 2023, promossa dal CNCA del Trentino-Alto Adige, ed è patrocinata dal Comune di Bolzano, dall’ASSB e dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
Foto/c – Valentina Gentili