Su proposta dell’Assessore provinciale all’Edilizia e Patrimonio Massimo Bessone la Giunta provinciale di Bolzano ha approvato il finanziamento per la costruzione della Scuola di Musica “Vivaldi” di lingua italiana di Laives. Per far fronte all’aumento delle iscrizioni alle scuole di musica e alla mancanza di spazi adeguati, la Provincia sostiene il Comune di Laives nella realizzazione della struttura.
”Con i fondi garantiti tramite la Ripartizione al Patrimonio, che fa capo al mio assessorato, sosteniamo i ragazzi e le loro famiglie. È importante investire nelle scuole di musica, perché sono luoghi di incontro e socializzazione per i giovani. L’istruzione musicale fa crescere e rafforza lo spirito dei giovani ed è fondamentale che possa essere impartita e seguita in strutture funzionali e sicure”, afferma l’assessore Bessone.
La sede attuale della Scuola di Musica italiana di Laives è sita in una palazzina in via Pietralba 29, ed è insufficiente per ospitare i 200 richiedenti giacché con le sue attuali 3 aule ne può accogliere al massimo 85.
Il Comune di Laives ha presentato all’assessore Bessone il progetto per la costruzione di una nuova scuola di musica all’interno del progetto “Nuovo nucleo centrale di Laives”, che prevede la riqualificazione dell’areale del vecchio municipio. Alla scuola di musica sarà destinata un’intera ala del primo piano del nuovo edificio, oltre a spazi per archivi e depositi nel piano interrato, corrispondente a circa 1/6 della volumetria.
Foto. Assessore provinciale Massimo Bessone